Pandoro o panettone? Il nostro destino in un dolce di Natale

Guelfi o ghibellini, l'importante è che non manchi mai dalla tavola delle feste

Pandoro o panettone? Il nostro destino in un dolce di Natale

Pandoro o panettone, quale vi piace di più? A Natale sono loro i dominatori delle feste in Italia. Due i “partiti”, tra i guelfi ed i ghibellini di pandoro o panettone. C’è anche chi ha esteso questo quesito ad un ambito più propriamente psicologico, tracciando un profilo di quelle che sono le possibili preferenze. A voi ad esempio cosa piace di più? Il pandoro, il panettone oppure entrambi? A seconda della risposta avrete delle precise personalità. Non solo: in base al nostro segno zodiacale, ci piaccia o no, siamo tutti predestinati. E voi cosa siete: guelfi o ghibellini?

ARIETE: Cosa sono quegli occhi in cerca di solidarietà? Con me non attacca. Posa quella fetta di panettone. "Ma sai che su Marte peserei solo ventisei chili scarsi?" Sì, ma purtroppo per me vivi sulla Terra e ne pesi ben sessantotto abbondanti.

(Luciana Littizzetto)

TORO: Il panettone: dopo il quarto che mangi cominci ad assumerne le sembianze.

(Geppi Cucciari)

GEMELLI: Ti proibisco categoricamente di levare i canditi a uno a uno come fossero pulci del tuo cane. È disgustoso. E se lo fai di nascosto non occultare il corpo del reato tra le pieghe del tovagliolo o nel sottovaso della begonia, principe degli imbecilli... mangiati piuttosto una fetta di colomba ma falla finita.

(Luciana Littizzetto)

CANCRO: Voglio fare con te quello che lo zucchero a velo fa col pandoro.

(Fabrizio Caramagna)

LEONE: Il bon ton prescrive che i dolci natalizi – panettone, pandoro, panforte, e tutti i mille “pani dolci” della tradizione – vadano mangiati rigorosamente con le mani, per non toccare con il metallo delle posate quello che la simbologia cristiana ci presenta come Pane di Vita.

(Barbara Ronchi della Rocca)

VERGINE: Come sei bella con quei brillantini sul petto!… È lo zucchero delle ciambelle!!

BILANCIA: Pandoro o panettone? Una cosa è certa. Se si sceglie il panettone poi si mangia. Tutto. «Eh, ma a me non piace l’uvetta e i canditi mi nauseano.» Ecco. Allora mangia il pandoro. La vita quasi mai ci riserva delle alternative. Questo è un raro caso, quindi approfitta.

(Luciana Littizzetto)

SCORPIONE: Quello che sembrava amore era solo un'abitudine vestita di frutti canditi e more come un panettone che a Natale non si dimentica che presto finirà.

(Negramaro)

SAGITTARIO: Il pandoro somiglia di più alle merendine della scuola, si fa presto ad amarlo. Il panettone è più spigoloso, meno banale. Ha bisogno di essere maggiormente capito, proprio come l’uvetta.

(Teresa Bellemo)

CAPRICORNO: Il panettone. C’è chi lo smollica piano piano, cercando tra i tesori colorati delle uvette, e c’è chi lo mangia come una fetta di torta. Tutti però non possono fare a meno di ammirare la doratura della crosta, sembra una cupola o un mantello che nasconde un segreto. Quale? _Forse il segreto del Natale.

(Fabrizio Caramagna)

ACQUARIO: Panettone o pandoro? Questo è il problema. Se sia più nobile all’animo sopportar l’uvetta e i canditi o prender l’armi contro ‘sto mare di triboli e naufragar nel soffice zucchero a velo…

(Luciana Littizzetto)

PESCI: Io quest’anno ho spento le candele: tutti mi hanno invitato, ma quella notte non farò nulla di diverso, nulla che io non faccia sempre, proprio come quando ero bambina; al limite si cambiava stanza, si andava dalla camera al tinello per vedere se era arrivato Gesù, e per mangiare il panettone, che allora si chiamava “el pan de Toni”…

(Alda Merini)