Al via la "Settimana Europea dello Sport 2024"

Il Panathlon Club di Trapani protagonista nell'organizzazione della manifestazione

Al via la

Settimana Europea dello Sport 2024

edizione speciale realizzata a sostegno della candidatura di Erice

a “Città Europea dello Sport 2027”

Il Panathlon Club di Trapani ormai da diversi anni aderisce all’iniziativa della Comunità Europea che ha promosso la “Settimana Europea per lo Sport”.

E anche quest’anno sarà presenti con una iniziativa che in funzione della candidatura di Erice a “Città Europea dello Sport 2027” sarà realizzata prevalentemente in territorio di Erice, con in programma diversi eventi culturali e sportivi il cui clou sarà il 27 settembre, in una imponente manifestazione che coinvolgerà un intero territorio.

Per l’occasione, venerdì 27 settembre 2024, alle ore 9:00, migliaia di studenti di Erice, Trapani, Paceco e Misiliscemi, assieme ad associazioni sportive, culturali e di volontariato, autorità e cittadini che aderiranno, partiranno in corteo dai giardini del Consorzio Universitario di Trapani, sul Lungomare Dante Alighieri (gentilmente concesso per l'occasione dal Prof. Giorgio Scichilone, Presidente del Polo Universitario Territoriale di Trapani), per raggiungere il prestigioso Giardino dello Sport “Falcone e Borsellino” di Erice dove le autorità amministrative, sportive e militari saluteranno i presenti, sottolineando l’importanza della prevenzione e i valori educativi dello Sport, del Fair Play e dell’Inclusione.

Il lungo corteo sarà aperto dalle moto dei militari della Polstrada e dei Vigili Urbani di Trapani che precederanno la Fanfara dei Bersaglieri che darà il ritmo a migliaia di studenti. Artisti di strada animeranno il corteo rendendo gioiosa l’intera giornata.

L’evento, realizzato con il sostegno dell’Ufficio Scolastico Provinciale, vedrà la partecipazione delle massime istituzioni del territorio e registrerà il patrocinio del Comune di Erice, di Sport & Salute Spa, dell’Assemblea Regionale Siciliana, dell’Università degli Studi di Palermo, del CIP (Comitato Paralimpico Italiano) della CRI, di Anpas Paceco Soccorso, dell’Ente di Promozione Libertas e della FIGEST (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali).

Le diverse federazioni e/o associazioni sportive, culturali e di volontariato, organizzeranno eventi che interesseranno tutte le istallazioni del Falcone e Borsellino, dal Basket, al Calcio, al Padel, al Tennis, alla Pallavolo, alla Pallamano, al Beach volley, alla Scherma e al Twirling.

Quest’edizione della Settimana Europea dello Sport ospiterà anche parte del progetto “Scuola, Sport e Tradizione si incontrano” che l’Istituto d’Istruzione Superiore “S. Calvino-G.B.Amico”, sta realizzando con il sostegno dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, con la collaborazione del Panathlon e della Figest. Gli studenti, oltre a numerosi momenti formativi, parteciperanno a gare di corsa con i sacchi, tiro alla fune, lancio del ferro di cavallo e bocce, oltre ad un torneo di beach volley.

L’UnipolSai, partner del progetto, provvederà alla relativa copertura assicurativa, mentre la C.R.I. e Paceco Soccorso ANPAS Trapani, collaboreranno nell’organizzazione e assicureranno l’assistenza sanitaria.

Nei viali del Parco saranno realizzati degli stand da parte delle Istituzioni interessate a far conoscere la propria mission, con distribuzione di gadget, così come fatto in passato dal 6° Rgt. Bersaglieri, del 37° stormo dell’Aeronautica militare, dall’82° Centro Csar di Birgi, dalla Polstrada, dai Vigili del Fuoco, dalla C.R.I. e da altri Enti e Istituzioni e aziende; ciò servirà a formare nei giovani un genuino spirito di cittadinanza attiva e consapevole.

Gli studenti delle scuole primarie saranno coinvolti nell’accattivante parco giochi.

Per le precedenti edizioni, il Panathlon Club ha avuto l’orgoglio di avere ricevuto significativi messaggi di saluto da parte del Presidente della Repubblica e del Ministro per lo Sport e le politiche giovanili.

Il Panathlon Club di Trapani ringrazia i Dirigenti Scolastici che con genuino entusiasmo hanno aderito all’evento e quanti, a qualunque titolo, hanno contribuito alla realizzazione di questa quinta edizione della Settimana Europea dello Sport, compresi gli sponsor storici.