Femminile: domani il battesimo per la 102 Basket Erice

Farà parte della Polisportiva HE e disputerà il campionato di Serie C

Femminile: domani il battesimo per la 102 Basket Erice

Dopo tanti anni torna a Trapani una squadra di basket al femminile. Domani, sabato 30 novembre, farà infatti il suo esordio ufficiale la 102 Basket Erice, che partecipa al campionato di serie C. 

La 102 Basket Erice nasce innanzitutto dalla volontà di rinverdire una tradizione cestistica "al femminile" storicamente importante a Trapani, ma purtroppo assente ormai da tanti anni, ma anche dall'unione tra chi il basket, soprattutto a livello giovanile lo ha sempre "coltivato" a Trapani e cioè la Virtus Trapani e chi invece sta "coltivando" lo Sport nella sua essenza più ampia e cioè la Polisportiva HE.

La Virtus Trapani, da sempre, nella provincia di Trapani, è stata un punto di riferimento per il basket giovanile. La HE, che fino a qualche anno fa si identificava soltanto con la Handball Erice, squadra femminile di pallamano ormai diventata, a suon di Coppe, Supercoppe e finali Scudetto, una delle "grandi" in ambito nazionale e che guarda con occhio sempre più ammiccante all'Europa, che aveva già "assorbito" il calcio, con l'Accademia e che oggi aggiunge dunque un altro tassello ad un mosaico che diviene ogni giorno sempre più grande e soprattutto più prezioso. 

La 102 Basket Erice, in questo campionato di serie C (che si svolge in ambito regionale) sarà allenata da coach Filippo Contiliano e giocherà le partite casalinghe al Pala Virtus. Il roster sarà composto da un gruppo di dodici ragazze, per la maggior parte provenienti dall'under 17 della Virtus Trapani (in doppio tesseramento) con l'aggiunta di qualche elemento di esperienza ma soprattutto ancora motivato a misurarsi sul parquet. 

Ad accompagnare la neonata società, ma nel contempo parte integrante del progetto, prova ne sia il nome scelto per questa avventura, il Gruppo Conforti, che per tanti anni ha seguito il basket (ma anche il calcio) a Trapani e che adesso si dedicherà a questo progetto. 

Il primo appuntamento è dunque per domani pomeriggio, palla a due alle ore 19:30 e l'avversario che terrà a battesimo la 102 Basket Erice sarà la formazione Team 79 Piazza Armerina. 

In bocca al lupo ragazze.