Pallacanestro Trapani: domani sera si gioca contro la capolista
La Vanoli Cremona è, sulla carta, una squadra senza punti deboli.
- Sport
- Basket
-
Tony Carpitella
- 3 mesi fa 6 dic 2022 Tot.97
Vigilia di campionato per la Pallacanestro Trapani che domani sera andrà a far visita ad una delle prime della classe. Si giocherà infatti alle ore 20:30, in turno infrasettimanale, la gara valida per la giornata numero undici del Campionato Nazionale di Serie A2 tra Vanoli Basket Cremona e 2B Control Trapani.
Cremona ha fin qui un record di 8 vinte e 1 soltanto (in trasferta a Torino) persa. La squadra lombarda sta rispettando in pieno i pronostici della vigilia e il roster messo a disposizione di coach Demis Cavina punta, senza mezzi termini, al salto di categoria.
Società e squadra sono allineate sugli stessi obbiettivi: basti pensare che dopo l'infortunio alla mano di Trevor Lacey (frattura) è stato preso in sostituzione Jonathan Tabù, play guardia, già stato a Cremona 10 anni fa, che nel frattempo ha fatto esperienza anche in Eurolega.
Cremona è una squadra profondissima che ruota almeno 9 giocatori.
Talento, fisicità ed esperienza certamente non mancano in elementi come Jalen Cannon, tante volte avversario di Trapani soprattutto con la maglia di Agrigento e Mirza Alibegovic figlio del grande Teo. Altri giocatori di talento sono il play Davide Denegri e la guardia di 202 cm Paul Eboua, così come Lorenzo Caroti e Matteo Piccoli che completano il pacchetto dei piccoli. Giocatore molto versatile che viene utilizzato tanto da coach Cavina è Joseph Mobio guardia/ala molto atletica. Poco spazio per il centro di origine camerunense, classe 2003, Kevin Ndzie, 209 cm, che però quando viene schierato può essere un fattore, soprattutto nella fase difensiva. Per Trapani sulla carta è una gara dal pronostico chiuso, ma potrebbe anche essere l'occasione per giocare senza pressioni particolari e magari prepararsi al meglio per la gara di domenica prossima quando a Trapani arriverà Latina.
(Foto A. Cavallaro - Vanoli Basket Cremona Fb)

Tony Carpitella
Scrivo di sport con gli occhi del tifoso, guardando più alle qualità degli uomini prima che alle loro gesta tecniche, guardando prima alle emozioni che agli schemi e alle tattiche.
Lo Sport come metafora della vita, dove a volte Davide sconfigge Golia e dove chiunque può trovare motivo di riscatto.
Lo sport semplicemente per passione.