Serie C - Girone C: la situazione dopo la 17^ giornata
Rallentano tutte, ma non ne approfitta il Trapani sconfitto dall'Altamura
Con i due posticipi di ieri sera tra Sorrento e Giugliano (3-0) e Monopoli e Avellino (0-0) va agli archivi la 17^ giornata del campionato di Serie C - Girone C.
E' stata una giornata caratterizzata dal fatto che le prime hanno praticamente pareggiato tutte, mentre le vittorie sono arrivate dalle squadre da metà classifica in giù.
Hanno pareggiato nel big match, prima contro seconda, Benevento e Cerignola, hanno pareggiato come detto Monopoli e Avellino, hanno pareggiato Foggia e Crotone cosi come Casertana e Potenza e ultimo pareggio di giornata quello tra Catania e Cavese (non ha pagato la scelta di mister Toscano di far riposare i suoi big sacrificando la Coppa Italia).
Una sola vittoria esterna in giornata, quella del Messina, in rimonta, contro la Turris (1-2).
Sono poi arrivate le vittorie delle squadre delle squadre di metà classifica: negli anticipi di sabato, ha cominciato il Latina di Roberto Boscaglia, che ha rialzato la testa dopo la scoppola di Trapani e ha proseguito il Team Altamura che ha sconfitto il Trapani per 2-1. Per i granata ennesimo passo indietro in trasferta, ma soprattutto ennesima occasione persa per rimontare sulle prime e approfittare delle loro frenate.
Il decimo posto e la zona playoff, al momento, sono mantenute soltanto per differenza reti. La zona playout dista soltanto 7 punti, meno dei 10 punti di distacco dalla vetta del Benevento, che sarà il prossimo avversario del Trapani. Occorre, ancora più di prima, fare quadrato e cercare di trovare la soluzione migliore per uscire dalla empasse in cui si trova questa squadra che non riesce a mettere in fila 2, 3 vittorie consecutive in campionato. In queste ore sembrerebbe che siano in corso delle valutazioni su Salvatore Aronica, il cui destino sarebbe legato al risultato della sfida alla capolista di domenica, mentre sembrerebbe già segnato quello del DS Andrea Mussi, che verrebbe sostituito da Giuseppe Pavone. Condizionali come sempre d'obbligo, ma c'è comunque una certezza: Pavone ha rassegnato le sue irrevocabili dimissioni da DS al Messina.
Vedremo cosa succederà nelle prossime ore.
Ultimo risultato di giornata, il ritorno alla vittoria della Juve Next Gen che, nel confronto tra le due ultime della fila, pesca tre punti preziosissimi superando il Taranto per 2-1. Per i pugliesi il futuro è sempre più nebuloso e il regolare svolgimento del campionato è in forte dubbio.
Questi i risultati:
- Latina - Picerno 2-0
- Team Altamura - Trapani 2-1
- Foggia - Crotone 1-1
- Benevento - Cerignola 1-1
- Catania - Cavese 1-1
- Casertana - Potenza 0-0
- Turris - Messina 1-2
- Juventus Next Generation - Taranto 2-1
- Sorrento - Giugliano 3-0
- Monopoli - Avellino 0-0
Classifica:
- Benevento 34
- Cerignola 30
- Monopoli 29
- Sorrento 27
- Avellino, Crotone, Potenza 26
- Picerno, Catania 25
- Trapani, Giugliano 24
- Team Altamura 22
- Cavese 21
- Foggia 18
- Casertana, Latina 17
- Messina 16
- Turris, Juventus Next Generation 11
- Taranto 3
Catania -1 penalizzazione
Turris -5 penalizzazione
Taranto -10 penalizzazione