Serie C – Girone C: la situazione dopo la 5^ giornata
Sorpasso in testa del Benevento. Primi punti per il Team Altamura
- Sport
- Calcio
- Tony Carpitella
- 2 sett fa 23 set 2024 Tot.167
Completata ieri la 5^ (nessun posticipo visto che mercoledi si torna in campo per il turno infrasettimanale) con il Benevento che approfitta dello scivolone interno del Cerignola contro il Potenza per passare al comando della classifica.
I giallorossi, al “Vigorito” schiantano il Foggia con il punteggio di 4-0 e volano al comando. Alle spalle della nuova capolista sale il Picerno, che conferma la sua vocazione offensiva battendo per 5-2 il Crotone. Monopoli e Potenza agguantano al terzo posto, a quota 10, il Cerignola.
Alle loro spalle è ancora bagarre, ma in questa giornata spiccano le sconfitte del Catania (contro il Giugliano 3-2) e soprattutto dell’Avellino (0-1 in casa contro il Latina).
Per gli irpini è crisi nera, che ha determinato l’azzeramento dell’intero comparto tecnico: via il direttore dell’area tecnica Giorgio Perinetti, via il direttore sportivo Luigi Condò, via il responsabile dell’area scouting Pierfrancesco Strano, via l’allenatore Michele Pazienza insieme al suo vice Antonio La Porta e al preparatore atletico Leandro Zolla. Un vero e proprio ribaltone per una squadra che era partita con ben altre ambizioni in campionato.
Detto del pari, con due rigori sbagliati, tra Trapani e Juventus Next Gen, si sono divise la posta anche Messina e Casertana pareggiando 2 a 2 e Sorrento e Turris chiudendo a reti inviolate.
Si schioda infine dalla casella zero il Team Altamura che, in rimonta, espugna Taranto, sempre più in crisi e conquista i suoi primi punti stagionali.
Questi i risultati:
- Messina - Casertana 2-2
- Sorrento – Turris 0-0
- Cavese – Monopoli 0-1
- Taranto – Team Altamura 1-2
- Avellino – Latina 0-1
- Trapani – Juventus Next Gen 1-1
- Giugliano – Catania 3-2
- Cerignola – Potenza 0-1
- Picerno – Crotone 5-2
- Benevento – Foggia 4-0
Classifica:
- Benevento 12
- Picerno 11
- Monopoli, Cerignola, Potenza 10
- Catania, Sorrento, Giugliano 8
- Crotone, Latina, Trapani 6
- Messina, Cavese, Juventus Next Gen, Turris, Foggia 5
- Casertana 4
- Avellino, Team Altamura 3
- Taranto 2
Tony Carpitella
Scrivo di sport guardando più alle qualità degli uomini prima che alle loro gesta tecniche, guardando prima alle emozioni che agli schemi e alle tattiche.
Lo Sport come metafora della vita, dove a volte Davide sconfigge Golia e dove chiunque può trovare motivo di riscatto.
Lo sport semplicemente per passione.