Eccellenza, il punto dopo la 23^ giornata: la Nissa travolge l'Accademia
Grande vittoria per la Folgore, risale il Mazara 46, pari per il Fulgatore
- Sport
- Calcio
- Tony Carpitella
- 8 mesi fa 27 feb 2024 Tot.219
Il risultato sicuramente più sorprendente di questa 23^ giornata ormai agli archivi è certamente la vittoria interna, per 2-0, della Folgore di Castelvetrano sulla seconda forza del campionato, il Pro Favara.
Le reti di Santangelo e Achour hanno infatti regalato una vittoria prestigiosa alla formazione di mister Filippo Cavataio che, va riconosciuto, ha saputo approfittare di alcune assenze importanti tra gli ospiti. Con questi preziosi tre punti la Folgore respira un po' in classifica, staccandosi momentaneamente dalla zona calda. Era invece in programma un turno proibitivo per l'Accademia di mister Melillo, visto che il calendario proponeva la trasferta in casa della Nissa e così è stato. Dopo due vittorie consecutive è arrivata una pesante (nel punteggio) sconfitta in casa della capolista per 5-1. Non era sicuramente questa la partita alla quale chiedere punti, ma probabilmente era lecito aspettarsi una sconfitta con un passivo meno pesante. Di Campanella il gol della bandiera dei trapanesi. Grazie a questi due risultati la Nissa ha adesso 7 punti di vantaggio sul Pro Favara quando mancano sette giornate alla fine. Un punticino che muove poco la classifica, ma che torna sempre utile, per il Fulgatore che, in casa, non va oltre lo 0-0 contro il Geraci. Sconfitta in casa per il Mazara contro il Casteldaccia. 0-1 il risultato che conferma i canarini, malinconicamente, all'ultimo posto.
Solo vittorie esterne negli anticipi di sabato. Ha interrotto la sua striscia positiva il Castellammare che, nel confronto diretto con il Mazara 46, è stato sconfitto per 0-1 e ha dovuto cedere la terza piazza proprio all'altra formazione mazarese. Vittorie per l'Oratorio San Ciro e Giorgio con il punteggio di 0-2 ad Aspra e per il Don Carlo Misilmeri sull'Athletic Club Palermo per 2-4. Ultimo risultato di giornata, ancora una vittoria esterna, dello Sciacca, che si è imposto con il punteggio di 1-2 contro il Supergiovane Castelbuono.
Tony Carpitella
Scrivo di sport guardando più alle qualità degli uomini prima che alle loro gesta tecniche, guardando prima alle emozioni che agli schemi e alle tattiche.
Lo Sport come metafora della vita, dove a volte Davide sconfigge Golia e dove chiunque può trovare motivo di riscatto.
Lo sport semplicemente per passione.