Handball Erice: grande vittoria in trasferta contro Brixen
Schiantate sul proprio parquet le campionesse d'Italia con il punteggio di 27-32
- Sport
- Handball
-
Tony Carpitella
- 3 sett fa 18 mar 2023 Tot.136
L'Handball Erice si ritrova dopo la pausa per la nazionale, riscatta la sconfitta dell'ultimo turno contro Cassano Magnago e lo fa con una di quelle vittorie che lasciano il segno: espugnato il parquet delle campionesse d'Italia in carica di Brixen dopo una gara dominata dal primo all'ultimo secondo.
Erice parte subito forte e sorprende nettamente le padrone di casa: 0-4 dopo 6 minuti e Nossing deve ragionarci su. Ma Erice non si ferma, incrementa ancora il vantaggio e occorre arrivare al minuto numero 8 prima che Brixen si iscriva alla partita (1-5). Reazione d'orgoglio delle campionesse d'Italia che recuperano fino ad impattare sul 6-6 al minuto 16.
A questo punto Erice compie il capolavoro: riprende a macinare gioco, segna addirittura in doppia inferiorità numerica e crea lo strappo che stordisce Brixen. Quattro reti di scarto sul 6-10, 9-14 al minuto 28 prima di andare al riposo sul 10-14.
Nel secondo tempo le ericine controllano con grande sicurezza la gara, non concedendo mai alle avversarie di avvicinarsi in maniera pericolosa. 27-32 il finale di una gara che ci restituisce l'Handball Erice sicura e dominante che abbiamo ammirato dalla Coppa Italia in avanti, con la sola eccezione appunto della trasferta precedente. Grazie a questa vittoria Erice si riprende il terzo posto scavalcando Brixen e si lancia con rinnovata fiducia verso il finale di stagione regolare. Tra i singoli ottima come sempre la Ekoh (8 reti al suo attivo con uno spettacolare 360° in volo) e sugli scudi Polina Gorbatsjova mattatrice della serata con 11 reti. Per Brixen miglior marcatrice è risultata la Saranovic con 8 reti.
Questo il tabellino della gara:
Brixen Sudtirol vs Ac Life Style Erice 27-32
Parziali: (10-14; 27-32).
Brixen Sudtirol: Muratovic 4, Eder 1, Hilber 2, Saranovic 8, Prunster (p), Di Pietro 2, Vegni 1, Put 2, Habicher, Babbo 7, Luchin (p), Kiesenhofer, Rabanser, Di Carlantonio, Sozio, Vikoler.
Allenatore: Hubert Nossing.
Ac Life Style Erice: Masson (p), Tarbuch 6, Benincasa, Landri, Cozzi, Iacovello (p), Basolu 1, Pugliara 1, Coppola 3, Ekoh 8, Gorbatsjova 11, Terenziani 2, Farisé, Jovanovic.
Allenatore: Margarida Conte.
Arbitri: Marcello Carrino e Stefano Pellegrino.
(Foto Handball Erice)

Tony Carpitella
Scrivo di sport con gli occhi del tifoso, guardando più alle qualità degli uomini prima che alle loro gesta tecniche, guardando prima alle emozioni che agli schemi e alle tattiche.
Lo Sport come metafora della vita, dove a volte Davide sconfigge Golia e dove chiunque può trovare motivo di riscatto.
Lo sport semplicemente per passione.