L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 12 luglio 2024

 E’ il 193° giorno dell’anno, 27ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 173 giorni.

Santi del giorno: San Fortunato (Diacono e Martire)

Etimologia: Fortunato, Il nome deriva dal latino Fortunatus e significa “favorito dalla fortuna, che ha buona sorte”.

Nati Oggi:

1904 – Pablo Neruda (120 anni fa): Cantore passionale e sensuale delle donne e più in generale dei sentimenti, è considerato un eroe nazionale dai Cileni e un autore tra i più influenti della letteratura latino-americana contemporanea.

Scomparsi oggi:

2008 - Gianfranco Funari (16 anni fa): E’ stato un giornalista, conduttore televisivo, opinionista e cabarettista italiano, autodefinitosi il giornalaio più famoso d'Italia. Si rese celebre con uno stile comunicativo particolare, intenso, caratterizzato da un linguaggio molto diretto, caustico e spesso volgare. Trattava temi politici e di attualità riuscendo a creare spesso polemiche e rappresentando il bersaglio di critiche e di attacchi da più parti.

"Se davvero la sofferenza impartisse lezioni, il mondo sarebbe popolato da soli saggi. E invece il dolore non ha nulla da insegnare a chi non trova il coraggio e la forza di starlo ad ascoltare".

Sigmund Freud


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1962 – I Rolling Stones debuttano a Londra (62 anni fa): La prima esibizione ufficiale dei Rolling Stones avviene in un celebre music club di Londra, il Marquee Club. Da qui inizia la parabola della band britannica destinata a segnare una svolta radicale nella storia del rock.

Sei nato oggi? Per star bene ti è indispensabile vivere a stretto contatto con la natura. La vita cittadina, il caos e la lotta per emergere non fanno per te, ma non sempre ti sarà possibile soddisfare i tuoi desideri. Con la maturità però realizzerai finalmente i tuoi sogni, troverai tranquillità nel lavoro e grande serenità in amore.

L'ALMANACCO