L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 21 giugno 2024

 E’ il 172° giorno dell’anno, 26ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 194 giorni.

Santi del giorno: San Luigi Gonzaga (Religioso)

Etimologia: Luigi, deriva dall’antico francone Hlodowig composto da hlod, “gloria, fama” e wig, “guerriero” e significa pertanto “guerriero illustre”. Fu latinizzato in Clodovicus e attraverso l’antico francese Looïs si trasformò nell’italiano Luigi. La sua popolarità si deve probabilmente ai molti sovrani francesi omonimi ed al culto dei numerosi santi Luigi presenti nel Martirologio Romano. Luigi è tra i 5 nomi più diffusi tra gli uomini adulti residenti in Italia e continua a far parte della classifica dei primi 50 nomi più usati per i nuovi nati.

Nati Oggi:

1982 – William Windsor (42 anni fa): Tra i reali del pianeta è senza dubbio il più amato, come lo era la madre Diana, e in molti avrebbero voluto sul trono d’Inghilterra, al posto del padre Carlo (primo successore al trono). Il matrimonio con Kate Middleton, da cui è nato il primogenito George (e pertanto terzo in linea di successione al trono), è stato il tema più battuto dalle cronache rosa internazionali.

Scomparsi oggi:

1954 - Otto Fredrik Gideon Sundbäck (70 anni fa): E’ stato un ingegnere svedese naturalizzato statunitense. Viene ricordato per il suo decisivo ruolo nello sviluppo della cerniera lampo nel 1917.

"L'idea che da tempo ci siamo fatti di una persona ci tappa occhi e orecchie".

Marcel Proust


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1948 – Nasce il 33 giri (76 anni fa): In principio fu il 78 giri, prima evoluzione commerciale del “disco fonografico” inventato nel 1894 dal tedesco Emile Berliner (ricordato anche come inventore del grammofono).

Sei nato oggi? Emotivo, sensibile e molto disponibile verso gli altri, corri a volte il rischio di essere ingannato da chi ha meno scrupoli di te. Per evitare delusioni frena i tuoi entusiasmi e valuta con attenzione le persone che ti circondano: otterrai successo nel lavoro e serenità in amore.

L'ALMANACCO