L'ALMANACCO
Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono
Almanacco del 20 giugno 2024
E’ il 171° giorno dell’anno, 25ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 195 giorni.
Santi del giorno: Sant’Ettore (Martire)
Etimologia: Ettore, il nome deriva dal greco Ek-tor, latinizzato in Hector e viene comunemente tradotto in “potente, forte sostenitore”. Si ipotizza una seconda derivazione da un nome frigio o anatolico del quale però non si conosce il significato.
Nati Oggi:
1967 – Nicole Kidman (57 anni fa): Sguardo di ghiaccio e fascino intenso è la formula vincente della sua luminosa carriera di attrice, completata dall’Oscar come “miglior attrice protagonista” conquistato nel 2003 con “The Hours”.
Scomparsi oggi:
1995 - Emil Cioran (29 anni fa): E’ stato un filosofo, saggista e aforista rumeno, tra i più influenti del XX secolo. Vicino al pensiero esistenzialista, il pensiero di Cioran è influenzato da Nietzsche, Schopenhauer, Heidegger e successivamente anche da Leopardi (dai quali trae il suo nichilismo e il suo pessimismo. I suoi aforismi, anche per esperienze personali, sono infatti pervasi da una profonda amarezza e misantropia, che però vengono temperate dalla sua acuta ironia e dalla sua capacità di scrittura.
"La sventura non guarisce il superbo, perché la pianta del male si è radicata in lui".
Siracide
Accadde Oggi:
1890 – Wilde pubblica “Il ritratto di Dorian Gray” (134 anni fa): La vita come opera d’arte, vissuta nel culto della bellezza estetica e del puro edonismo. Un concetto alla base della produzione letteraria di Oscar Wilde e portato alle estreme conseguenze nel suo capolavoro assoluto, Il ritratto di Dorian Gray, pubblicato nel 1890 sul numero di giugno di Lippincott’s Monthly Magazine, mensile di letteratura molto diffuso in Gran Bretagna e negli Stati Uniti d’America.
Sei nato oggi? Legato ai genitori, alla tradizione e all’infanzia che consideri la tua “età dell’oro” prolunghi il più possibile la tua permanenza in famiglia. Quando ti innamori però decidi subito per il gran passo e trovi nel matrimonio una nuova felicità. Nel lavoro sei molto creativo e puoi riuscire nelle professioni legate alla musica.