L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 6 giugno 2024

 E’ il 157° giorno dell’anno, 23ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 209 giorni.

Santi del giorno: San Claudio di Condat (Abate-Vescovo)

Etimologia: Claudio, nome romano della nobile “gens Claudia”, era in origine un soprannome riservato a chi era “claudus”, vale a dire claudicante, zoppo. Deve la sua fortuna al console Appio Claudio, che nel IV-III secolo costruì il primo acquedotto in Roma ed il primo tratto della via Appia.

Nati oggi: 

1875 – Thomas Mann (149 anni fa): Autore tra i più rappresentativi e influenti del Novecento, con lo stile complesso e ricco di sfumature seppe innovare il romanzo. Nato a Lubecca, nel nord della Germania, e morto a Kilchberg.

Scomparsi oggi:

1961 – Carl Jung (63 anni fa): Insigne indagatore dei meandri della mente umana, fu un seguace della psicanalisi di Freud da cui in seguito si distaccò. Nato a Kesswil, nella Svizzera tedesca, e morto a Küsnacht.

"Se non è oggi, sarà domani: ricordiamoci che la pazienza è il pilastro della saggezza".

Frédéric Mistral


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1984 – Inventato il videogioco Tetris (40 anni fa): Una realtà da costruire con tanti mattoncini colorati che piovono dall’alto e che vanno incastrati con rapidità e precisione. È la mission di Tetris, videogioco tra i più popolari e conosciuti.

Sei nato oggi? Sei energico e intraprendente, ma spesso non riesci a cogliere le occasioni positive che ti vengono offerte e così, anche se lavori moltissimo, non sempre raggiungi i risultati che ti prefiggi. Un partner che ti guidi e consigli, sarebbe di grande aiuto. Non esporti a pericoli inutili e sii prudente alla guida dell’auto.

L'ALMANACCO