L'ALMANACCO
Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono
Almanacco del 29 maggio 2024
E’ il 149° giorno dell’anno, 21ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 217 giorni.
Santi del giorno: San Massimino di Treviri (Vescovo)
Etimologia: Massimo, il nome deriva dal latino “maximus”, “maggiore, il più grande” e di solito, veniva attribuito al primo dei figli. Carattere: é molto sensibile e prova forti emozioni. A volte però, vorrebbe essere meno coinvolto da quanto sente interiormente. Cerca di continuo un equilibrio tra sentimenti e razionalità. Spontaneo, raramente fa pesare i favori o le informazioni che concede. E’ abbastanza timido con le persone nuove, anche se può apparire il contrario. Attratto da un tipo di donna molto sensuale, che gli permetta di esprimere senza pudore le sue fantasie amorose, con lei vuole poter parlare e scherzare, ma soprattutto essere preso in seria considerazione.
Nati oggi:
1917 – John Fitzgerald Kennedy (107 anni fa): Trentacinquesimo presidente degli Stati Uniti e il primo di religione cattolica, fu un assoluto protagonista del Novecento. La sua parabola politica, conclusa dal tragico assassinio di Dallas.
Scomparsi oggi:
2013 – Franca Rame (11 anni fa): Nata a Villastanza di Parabiago, nel Milanese, è stata un’attrice teatrale, drammaturga e politica italiana. Figlia d’arte – padre attore discendente da un’antica famiglia di burattinai – a vent’anni esordì nella rivista al Teatro Olimpia di Milano. Quattro anni più tardi, sposò Dario Fo, iniziando con lui un lunghissimo sodalizio artistico e di vita matrimoniale.
"Occorrerebbe tornare a conquistarsi davanti ad un caffè".
Fabio Privitera
Accadde Oggi:
1953 – Primo uomo a scalare l’Everest (71 anni fa): Per i tibetani è la “madre dell’universo” («Chomolangma»). Per i nepalesi è il “dio del cielo” («Sagaramatha»). Per l’Occidente è semplicemente il tetto del mondo. Dove per prima sventolò la bandiera britannica. A portarcela fu uno scalatore neozelandese che aprì la strada all’alpinismo estremo.
Sei nato oggi? In un mondo di forti tu sei attratto dai deboli e a loro, a chi è indifeso e a chi soffre, sei disposto a dedicare la tua vita e il tuo lavoro. In amore dovrai affrontare qualche incomprensione e forse rinuncerai per molto tempo a crearti una tua famiglia, ma nella seconda parte della vita ti aspetta un’unione solida ed importante.