L'ALMANACCO
Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono
Almanacco del 21 maggio 2024
E’ il 141° giorno dell’anno, 20ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 225 giorni.
Santi del giorno: San Vittorio e compagni (Martiri).
Etimologia: Vittorio, nome di chiara provenienza latina. Deriva dal termine victor e ne trae il significato, peraltro piuttosto chiaro, di “vincitore, vittorioso”.
Nati oggi:
1964 – Paola Saluzzi (60 anni fa): Giornalista e volto familiare al pubblico televisivo, per quasi vent’anni in Rai e da un lustro in onda sulla principale emittente satellitare. Nata a Roma, entra in Rai nel 1991.
Scomparsi oggi:
2015 – Annarita Sidoti (9 anni fa): Ha indossato la canotta azzurra dell’Italia per 47 volte in gare di marcia, tagliando per prima il traguardo in importanti competizioni, ma un male incurabile ha decretato la fine della sua corsa a Gioiosa Marea (nel messinese), dove solo 45 anni prima era nata.
"Se ci fosse nel mondo un numero più cospicuo di persone che desiderano la propria felicità più di quanto desiderino l'infelicità altrui, potremmo avere il paradiso nel giro di qualche anno".
Bertrand Russell
Accadde Oggi:
1927 – Lindbergh completa la prima trasvolata atlantica senza scalo (97 anni fa): Da New York a Parigi attraverso l’Atlantico, un volo ininterrotto verso la leggenda e il progresso. Con l’impresa del giovane pilota americano si entrò nel vivo della stagione d’oro dell’aviazione, che da quel momento conobbe uno sviluppo incontenibile nel trasporto civile e per scopi militari. Quella pagina storica fu anche un fenomeno mediatico di massa che trasformò il protagonista in una vittima della sua stessa popolarità.
Sei nato oggi? Il tuo temperamento è forte e deciso, pertanto in tutte le situazioni della vita hai un ruolo attivo e dominante. Dedichi molte energie al lavoro e raggiungi ben presto il successo. Nella vita affettiva però ti mostri troppo duro e rischi di provocare incomprensioni e rotture. Impara ad essere più disponibile, non te ne pentirai.
Redazione
La redazione del giornale si trova ad Erice Casa Santa in Via Vittoria 40/3