L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 13 maggio 2022

E’ il 133° giorno dell’anno, 19ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 232 giorni.

Santi del giorno: Santa Emma (Vergine e Martire)

Etimologia: Emma, nome che potrebbe derivare dall’antico tedesco Amme col significato di “gentile, fraterna, nutrice”, oppure potrebbe costituire insieme a Irma un diminutivo di nomi germanici come Ermenegilda, Ermelinda e Ermengarda. In questo caso sarebbe legato alla radice ermen con il significato di “universale”.

Nati oggi: 1950 – Stevie Wonder (72 anni fa): Icona della black music, in oltre mezzo secolo di carriera ha regalato splendide sonorità dal soul al pop, passando per il reggae.

Scomparsi oggi:

1961 – Gary Cooper (61 anni fa): è stato un attore statunitense. Eroe per eccellenza del western e del melodramma hollywoodiano, l'American Film Institute ha inserito Cooper all'11º posto tra le più grandi star della storia del cinema.

"L’artista è un uomo che non prostituirà mai la sua arte, eccetto che per denaro".

Henri Meyers


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1994 – Debutta nelle sale “Il corvo” (28 anni fa): “Non può piovere per sempre”. Non è infrequente che un film venga identificato con una frase significativa pronunciata dal suo protagonista. Quella in questione è qualcosa di più ed è entrata insieme all’opera nel mito della storia del cinema, per il tragico destino dell’attore che la rese immortale.

Sei nato oggi? I nati il 13 maggio hanno spesso un notevole fascino, che esercitano sia nella loro ristretta cerchia sociale sia, più in generale, nella società. Essi raggiungono nella maniera più semplice e naturale quei riconoscimenti e quel successo che gli altri ottengono solo a prezzo di grandi fatiche, ma proprio questo attira su di loro aspri rimproveri: la gente, infatti, li accusa di essere superficiali e di andare in cerca di un successo effimero, privo di reale profondità. Spesso il giro di boa dei nati in questo giorno, è rappresentato da un evento traumatico, fisico, spirituale o emotivo, una sorta di crisi o di punto di rottura dopo il quale l’individuo sarà in grado di crescere e approfondire la propria visione della vita.

L'ALMANACCO