Libero Consorzio dei Comuni, proroga dell'incarico per Raimondo Cerami

Rimarrà a capo dell'ex Provincia regionale di Trapani fino al prossimo 15 settembre

Libero Consorzio dei Comuni, proroga dell'incarico per Raimondo Cerami

Prorogata fino al prossimo 15 settembre la nomina di Raimondo Cerami a commissario straordinario del Libero Consorzio dei Comuni di Trapani. Lo ha stabilito il presidente della Regione Nello Musumeci con proprio decreto dello scorso 30 aprile.

Il dottore Cerami dunque, gestirà le sorti del LLC di Trapani, fino allo svolgimento delle elezioni (15 settembre prossimo) per i Liberi Consorzi siciliani e le Città Metropolitane. Nel frattempo, il commissario conta di definire le iniziative già avviate per lo sviluppo del territorio provinciale. Lungo l’elenco delle attività a sua firma dal momento del suo insediamento nel gennaio 2017.

A partire dai numerosi accordi di collaborazione avviati in materia di viabilità tra il LCC di Trapani e la Regione siciliana ed i suoi uffici tecnici periferici (Genio Civile di Trapani ) per la gestione dei finanziamenti regionali (Patto per il Sud, APQ) a cui vanno aggiunti i finanziamenti ministeriali (c.d. MIT) e i contributi di cui al comma 883 legge n, 145/2018, che riguardano una programmazione di interventi quinquennali su molte strade della provincia e sull’ edilizia scolastica gestiti direttamente dal LCC di Trapani.

In materia di viabilità vanno ricordati il nuovo accordo di collaborazione relativo ai lavori di manutenzione straordinaria per il miglioramento della transitabilità della SP. 21 , sottoscritto dal LCC di Trapani insieme con l’assessorato regionale competente e tre dei Comuni interessati ( Marsala, Trapani e Paceco), cui presto si aggiungerà quello di Misiliscemi, e l’accordo di collaborazione in corso di perfezionamento fra il LCC di Trapani e il Comune di Marsala , relativo ad alcuni tratti stradali della SP. 84 .

In materia di edilizia scolastica è stato possibile utilizzare al meglio alcuni finanziamenti pubblici per acquisire le verifiche di vulnerabilità sismica della quasi totalità degli immobili scolastici della provincia, cui seguirà a breve una serie d' interventi per rendere le scuole più sicure e recuperare alcuni investimenti produttivi che porteranno nel tempo a ridurre ulteriormente i costi per gli affitti passivi per l’Ente.

Nel frattempo il dr. Cerami ha provveduto ad approvare, seppur con i poteri di Giunta, il bilancio pluriennale 2021-2023, nonostante il termine sia stato ulteriormente differito al 31 maggio 2021. L’approvazione di tale strumento finanziario, insieme agli allegati, propedeutici al Bilancio, consentirà al LCC di Trapani di impiegare nel 2021 investimenti pari a 57.626.651,80 euro con una ricaduta positiva su tutto il territorio provinciale.

Di seguito il dettaglio: euro 8.226.516,24 dalla reimputazione delle spese a carico de fondo pluriennale vincolato; euro 2.383.077,64 dai finanziamenti di interventi relativi a programmi straordinari di manutenzione della rete viaria provinciale di cui al decreto M.I.T. n. 49 del 16 febbraio 2018; euro 1.770.661,50 dalla reiscrizione dei fondi per il finanziamento dei lavori relativi alla viabilità secondaria; euro 4.400.000,00 dal OCDPC n. 558 del 15 novembre 2018 relativo a primi Interventi Urgenti di Protezione Civile per lavori di manutenzione straordinaria presso la S.P. n. 33 Fiumefreddo; euro 11.035.026,64 per interventi nell’ambito dell’edilizia scolastica e delle viabilità provinciale finanziati con le somme di cui all’ art. 5 c. 883 della Legge 145/2018; euro 5.536.107,66 dalle risorse relative al programma dei finanziamenti denominati Patto per il Sud e APQ; euro 5.675.000,00 relativi ad interventi di cui al D.M. 175 del 10/03/2020 per il finanziamento della palestra dell’Istituto Tecnico Commerciale e Magistrale di Pantelleria c/da S. Chiara; euro 2.725.421,87 relativi ad interventi nell’ambito del Programma di azione e coesione della Sicilia per la riduzione dei consumi negli edifici e nelle strutture pubbliche o ad uso pubblico e per la implementazione del servizio interattivo multicanale per l'erogazione dei servizi provinciali; euro 9.197.382,69 a valere sul Decreto 1 ottobre 2020 del Ministero dell’Istruzione relativo agli interventi per la manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico degli edifici scolastici; euro 170.417,07 dai finanziamenti di interventi relativi a programmi straordinari di manutenzione della rete viaria provinciale di cui al decreto M.I.T. n. 224 del 5 maggio 2020; euro 892.660,82 dai finanziamenti di interventi relativi a programmi straordinari di manutenzione della rete viaria provinciale di cui al decreto M.I.T. n. 123 del 19 marzo 2020; euro 800.000,00 dai finanziamenti PON - FESR per gli interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19; euro 100.000,00 quale contributo regionale per la riparazione dei pontili dello Stagnone di Marsala di cui ai DRG 1079 e 1369 del 2020; euro 96.166,50 finanziato dal Fondo Sviluppo investimenti per opere nell’ambito dell’edilizia scolastica; euro 4.618.213,17 mediante applicazione dell’avanzo destinato per singole finalità nell’ambito dell’edilizia scolastica e per l’acquisto di autovetture.

Proseguirà inoltre la politica di razionalizzazione del patrimonio immobiliare dell'Ente anche attraverso la loro valorizzazione e/o l'alienazione di alcuni dei beni. Fra questi meritano di essere segnalate le seguenti iniziative: la concessione pluriennale dello Stadio Polisportivo Provinciale , la cui procedura aperta ad evidenza pubblica è in itinere; la valorizzazione del Villino Nasi con annessa cappella e giardino, che verranno presto sistemati e che, grazie alla collaborazione sperimentale con alcune Associazioni culturali che operano a Trapani, potranno essere riutilizzati attraverso iniziative proposte dalle Associazioni secondo un calendario di eventi che consentiranno la riapertura di un sito di grande attrazione turistica già a partire dal mese di luglio 2021, compatibilmente all'evoluzione delle misure anti-Covid. In memoria di Nunzio Nasi il Museo Pepoli organizzerà unitamente al LCC di Trapani una mostra dal titolo “Nunzio Nasi e il suo tempo” che sarà possibile fruire presso il Museo Pepoli di Trapani dal 15 giugno al 15 settembre 2021; la valorizzazione dell’immobile di via San Francesco c.d. “ Ex Carcere -Vicaria , il cui avviso di concessione pluriennale è stato oggetto di un bando pubblico prossimo alla scadenza ; la valorizzazione dell’immobile denominato “Archivio di Stato” che è stato oggetto di un progetto di ri-funzionalizzazione degli spazi da adibire ad archivio, e che potrebbe essere destinato al servizio degli Uffici del Genio Civile di Trapani, del Tribunale di Trapani e dello stesso LCC .

Le iniziative appena enunciate sono alcune di quelle più rilevanti che attendono di giungere presto a conclusione, ma l’impegno del dr. Cerami resta anche quello di riorganizzare la macchina amministrativa dell'Ente, risolvendo innanzitutto in maniera definitiva il problema del personale precario del LCC che, alla pari degli altri Enti di area vasta siciliana, è stato anche privato ormai da troppo tempo della capacità assunzionale al punto di non disporre di alcun Dirigente in servizio.