Trapani, lavori in corso al cimitero: messa in sicurezza dell’arcata monumentale
Proseguono a ritmo sostenuto i lavori di manutenzione straordinaria all’interno del cimitero comunale di Trapani. In questi giorni gli operai stanno intervenendo sull’arcata monumentale. L’intervento di messa in sicurezza rientra in un più ampio piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’intera area cimiteriale, voluto dall’amministrazione comunale per rispondere alle criticità strutturali emerse nel tempo.
Le operazioni in corso mirano a consolidare una delle strutture più antiche e simboliche del cimitero, soggetta negli anni a fenomeni di degrado e cedimenti parziali. A coordinare i lavori è l’ufficio tecnico comunale in sinergia con la Trapani servizi che sta eseguendo l’intervento.
A fare il punto della situazione è l’assessore ai Servizi Cimiteriali del Comune di Trapani, Giuseppe La Porta, che ha seguito da vicino tutte le fasi dell’intervento: “Si tratta di un lavoro di grande importanza non solo dal punto di vista strutturale ma anche simbolico e culturale – ha dichiarato La Porta –. Stiamo mettendo in sicurezza un’area delicata e molto frequentata, rispondendo a un’esigenza concreta di tutela dei cittadini e di rispetto per il luogo che custodisce la memoria collettiva della nostra comunità. L’amministrazione è impegnata a restituire dignità e decoro al cimitero comunale, che per troppo tempo ha sofferto condizioni di abbandono”.
L’assessore ha inoltre ribadito che l’obiettivo dell’intervento è prevenire ulteriori criticità, scongiurando eventuali pericoli per i visitatori e per il personale comunale.

Redazione
La redazione del giornale si trova ad Erice Casa Santa in Via Vittoria 40/3