Trapani, il 6 novembre riparte il servizio di mensa scolastica
Dopo un mese di attese e verifiche amministrative, si è finalmente sbloccato l’avvio del servizio di refezione scolastica per l’anno scolastico 2024/2025. La data di inizio è stata fissata per mercoledì 6 novembre. La nuova gara per la gestione del servizio è stata aggiudicata alla ditta E.P. S.p.A., subentrata alla precedente azienda tramite un usufrutto d’azienda, processo che ha richiesto una verifica supplementare presso gli enti competenti.
Questa mattina, presso l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Trapani, il Sindaco Giacomo Tranchida ha incontrato i dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi “Livio Bassi – Simone Catalano”, “Giangiacomo Ciaccio Montalto”, “Nunzio Nasi” e “Pertini”, insieme alla dottoressa Giuffrè, funzionaria del Comune, per definire gli ultimi dettagli operativi.
“Abbiamo lavorato intensamente per ridurre i tempi di attesa e risolvere le problematiche burocratiche che, purtroppo, si sono protratte più del previsto,” ha dichiarato il Sindaco Tranchida. “Siamo consapevoli dei disagi che le famiglie hanno dovuto affrontare e del valore di questo servizio per il benessere dei nostri ragazzi. Ora siamo pronti a partire e garantiremo un servizio di qualità e continuità”.
L’incontro odierno ha stabilito che le famiglie degli studenti dovranno prendere contatti con le rispettive scuole per il ritiro dei ticket provvisori, mentre è in corso la registrazione degli utenti sul portale digitale “Ristocloud”, che permetterà una gestione più semplice e tracciabile del servizio.
I dirigenti scolastici hanno collaborato con l’amministrazione comunale per pianificare una ripresa delle attività quanto più tempestiva possibile. “Ringrazio i dirigenti scolastici e tutto il personale coinvolto per la disponibilità e il senso di responsabilità dimostrati in questo periodo di transizione”, ha aggiunto il Sindaco. “È fondamentale che il servizio mensa non sia solo un elemento di supporto, ma un vero strumento di crescita per i nostri studenti, assicurando qualità e attenzione alla salute”.
Con l’avvio ormai imminente, il Comune di Trapani assicura che il servizio riprenderà senza ulteriori ritardi, offrendo alle famiglie il supporto necessario per un passaggio graduale alla nuova gestione.

Redazione
La redazione del giornale si trova ad Erice Casa Santa in Via Vittoria 40/3