Trapani, ripristinato l'impianto idrico del cimitero comunale
Completati i lavori di ripristino dell’impianto idrico e la manutenzione dei vialetti del Cimitero comunale di Trapani.
Lo ha annunciato l’Amministrazione comunale. I lavori sono stati definiti “un’operazione complessa che ha richiesto tempi più lunghi del previsto a causa di ripetuti atti vandalici”.
«Questi atti – scrive l’Amministrazione – alimentati anche dalle campagne d’odio diffuse via social nelle ultime settimane, hanno gravemente compromesso il sistema idrico e hanno rallentato i lavori già in corso, causando un notevole impegno tecnico per ripristinare la piena funzionalità dell’impianto».
Soddisfatto l’assessore comunale ai servizi cimiteriali, Giuseppe La Porta.
«Desideriamo ringraziare i cittadini per la pazienza – scrive La Porta – e ci scusiamo per il ritardo, non derivante dalla volontà dell’Amministrazione ma imposto da un contesto difficile. Oltre ai danni all’impianto idrico, abbiamo completato anche la manutenzione delle scale per l’accessibilità ai loculi dei piani più alti e rattoppate le buche nell’asfalto dei vialetti d’accesso all’area cimiteriale.
Infine, abbiamo istituito un servizio di sorveglianza con i volontari della Protezione civile che monitoreranno costantemente la situazione, anche dopo le imminenti festività. Assicuriamo a tutti che il cimitero sarà pronto, decoroso e pienamente funzionale per le prossime celebrazioni».
Per garantire sicurezza e accessibilità, l’Amministrazione ha inoltre programmato un intervento per lunedì prossimo. Una ditta specializzata, infatti, provvederà alla potatura della pianta di ficus pericolante situata all’ingresso del cimitero nuovo.
In vista delle giornate di commemorazione, il Sindaco ha emesso un’ordinanza per disciplinare l’accesso e i servizi cimiteriali, tenendo conto delle tradizioni locali e dell’elevata affluenza prevista.
Diverse le disposizioni previste all’interno del Cimitero comunale di Trapani.
Tra tutte, la sospensione delle attività lavorative private e chiusura uffici. Le attività edili dovranno essere sospese entro il 30 ottobre, con l’obbligo di sgombero delle aree di lavoro. Gli uffici comunali del cimitero non riceveranno pubblico il 30 e il 31 ottobre, salvo eccezioni motivate.
Il cimitero comunale, inoltre, sarà aperto continuativamente dalle 8.00 alle 17.00 sia il 1° che il 2 novembre, per agevolare le visite ed evitare assembramenti.
Previsto per queste due giornate anche il servizio per persone con mobilità ridotta. Sarà attivo dalle 8.30 alle 13.30 un servizio di assistenza con sedie a rotelle per persone disabili o con difficoltà motorie, gestito da volontari.
Sarà vietato l’ingresso a persone in stato di ubriachezza o vestite in modo indecoroso, ai minori di 12 anni non accompagnati, e qualsiasi attività non pertinente alla commemorazione, come volantinaggio o accattonaggio. Vietata inoltre la circolazione di veicoli privati e la rimozione o deposito non autorizzato di materiali.
La Polizia Locale organizzerà servizi di controllo per garantire il rispetto delle norme all’interno e all’esterno del cimitero.