Mensa scolastica a Trapani, Fileccia: 'Il servizio non riprenderà. Cittadini presi in giro'

Il consigliere comunale dell'Mpa interviene sulla vicenda della refezione scolastica per i bambini trapanesi

Mensa scolastica a Trapani, Fileccia: 'Il servizio non riprenderà. Cittadini presi in giro'

La questione del servizio di refezione scolastica a Trapani è al centro di un comunicato stampa diffuso questa mattina dal consigliere comunale dell’Mpa, Salvatore Fileccia. Una vicenda che vede il Comune di Trapani impossibilitato a oggi a fornire tale servizio (reputato non essenziale) perché ancora senza Bilancio previsionale e dunque ancora in gestione provvisorio.

Ma che succederà non appena il Comune avrà pareggiato i suoi conti? Il servizio della mensa scolastica per i bambini trapanesi riprenderà? Secondo il consigliere Fileccia assolutamente no. E spiega anche perché.

Entro il mese di aprile 2024 il Comune di Trapani finalmente avrà un Bilancio Previsionale – scrive Fileccia -. Durante questo ultimo periodo il sindaco Giacomo Tranchida in merito al servizio Mensa nelle Scuole di Trapani affermava che essendo Trapani un Comune in gestione provvisoria, poteva erogare solo servizi essenziali, di conseguenza non poteva mantenere attivo il servizio di refezione scolastica, essendo quest'ultimo un servizio reputato non essenziale.

Lo stesso sindaco invitava i dirigenti ed i genitori ad instaurare un collegamento diretto con le ditte fornitrici al fine di mantenere la Mensa nelle classi.

Durante l'ultima seduta consiliare dello scorso lunedì in relazione alla mia "attività ispettiva" Giacomo Tranchida in Aula affermava che anche dopo l'approvazione del Bilancio da parte del Consiglio Comunale e con il ripristino di una quasi normalità finanziaria PORRA' LA QUESTIONE MENSA AL COSPETTO DELLA GIUNTA , precisando che il suo indirizzo sarà quello di suggerire di mantenere il rapporto tra Ditta e Scuole diretto, lasciando chiaramente intendere che il Comune di Trapani nella persona del Primo Cittadino non suggerirà il ripristino del servizio pur avendo a breve lo strumento finanziario necessario.

Ahimè quello che temevamo è accaduto, il servizio di refezione per questa Amministrazione era semplicemente una "rogna" e grazie al certosino ritardo nell'approvazione dei Bilanci è stato praticamente eliminato.

Non è la prima volta che dietro ad astratti tecnicismi i governanti di questa Città tagliano servizi che possono recare fastidi a loro e benefici alla comunità cittadina.

Oggi a piangere le distorsioni politiche di chi gestisce il Comune saranno i dirigenti scolastici, i genitori ed i bambini trapanesi che si vedranno privati ed abbandonati a loro stessi per scelte prettamente personalistiche di questo Sindaco e della sua Giunta.

Mi auguro che questi personaggi possano cambiare idea in merito alla questione e dare un indirizzo diverso da quello espresso in aula, ma purtroppo vivo nella consapevolezza che sulle pietre non potranno mai nascere i fiori”.