Porticciolo turistico di Bonagia, l'opera fantasma che esiste solo sulla carta

Volantino di denuncia a firma di associazione e imprenditori valdericini rivolto alle autorità

Porticciolo turistico di Bonagia, l'opera fantasma che esiste solo sulla carta

Un gruppo di associazioni e di imprenditori del comparto turistico di Bonagia, borgo marinaro nel comune di Valderice, ha scritto una lettera ai vertici della Regione Siciliana, al sindaco e anche a Prefetto e Questore per segnalare, ancora una volta, la mancata realizzazione del Porticciolo Turistico e per informare che la delusione di promesse non mantenute è oggetto di un volantino di denuncia. I firmatari dicono che «sebbene nell'ultimo trentennio (circa), tutte le Amministrazioni comunali di Valderice, di qualsiasi schieramento o colore politico, che nel tempo si sono succedute, ne abbiano fatto un cavallo di battaglia durante le loro campagne elettorali e un punto cardine dei programmi politici dei vari candidati sindaci», fino ad oggi del ventilato progetto hanno visto solo carte e neppure un accenno di opera concreta.

Per non fare torto a nessuno e per porre l’accento sulla questione pratica, senza alcuna polemica di parte, i firmatari elencano i sindaci che non sono riusciti ad andare oltre le parole: 1994-2003: Giacomo Tranchida (Centrosinistra); 2003-2008: Lucia Blunda (Centrosínistra); 2008-2013: Camillo Iovino (Centrodestra); 2013-2018: Mino Spezia (Centrosinistra); 2018: Francesco Stabile, in carica fino al 2023 (Centrodestra). Insomma si lascia intendere che il fallimento sia bipartisan.

«La mancata realizzazione di tale Opera Pubblica – scrivono i firmatari –, costituisce, in particolare per la Frazione di Bonagia e per il Comune di Valderice, nonché, per tutto I'Agro-Ericino, nocumento alla pesca e alla marineria locale, nonché alla promozione turistica/diportistica dell'intero territorio, limitandone così il sicuro incremento economico ed occupazionale». Il gruppo di Associazioni e imprenditori turistici locali, che esplicano la loro attività prevalentemente nella frazione di Bonagia, hanno avanzato richiesta di un incontro al sindaco del Comune di Valderice, per avere chiarimenti sull’iter procedurale per la realizzazione del porticciolo. Nel frattempo il volantino è stato fatto stampare ed è stato diffuso nel territorio di Valderice perché sulla questione rimanga desta l’attenzione.

Il volantino e la lettera recano in calce le firme di: Ass. "I Tonnaroti di Bonagia"; Ass. "La Tonnara nel Cuore"; A.S.D. "Onda Blu"; Ass. "I Delfini"; A.S.D. "Akuna Matata"; Società "MarWay"; Bar "Di Gregorio"; Albergo-Ristorante "Saverino"; Noleggio Gommoni "Gulotta Vito"; "M.M. Boat" di Vespa Michele.