Valderice, la Regione finanzia il recupero del borgo San Marco

Valderice, la Regione finanzia il recupero del borgo San Marco

Lo ha annunciato l’assessore regionale dei Beni culturali e dell'identità siciliana, Alberto Samonà: l’antico nucleo rurale di San Marco, nel Comune di Valderice, sarà riqualificato grazie ad un intervento di circa 900 mila euro finanziato con risorse del Poc 2014-2020, nell’ottica della ripopolazione e della promozione di attività economiche e socio-culturali di intrattenimento.

L’intervento – viene anticipato – riguarda un tratto di circa 300 metri dell’asse viario principale, che comprende la via Catalano e i relativi vicoli, sia a valle che a monte, nonché la piazza Bonfiglio e la piazza Bevaio con lo storico abbeveratoio.

"La borgata di San Marco, che nel 1861 contava 413 residenti e rappresentava il nucleo storico di Valderice con un’origine prevalentemente rurale, oggi ha perso la sua identità e i valori legati alla tradizione anche a causa dello svuotamento avvenuto intorno agli anni Ottanta del secolo scorso” è ricordato in una nota diffusa dall’Assessorato regionale.

Gli interventi finanziati, in particolare, riguardano il rifacimento della pavimentazione stradale, il sistema fognario, l’illuminazione pubblica e l’arredo urbano, nella speranza di stimolare il recupero del sito e degli immobili di maggiore pregio storico-architettonico.

Inoltre, allo scopo di rendere fruibili i cortiletti e destinarli a sede di iniziative pubbliche, è prevista la realizzazione di un sistema di coperture leggere in tela, lungo i vicoli, per agevolare la fruizione pubblica degli spazi.

“Nonostante l'abbandono fisico degli spazi – sottolinea Samonà – le peculiarità del territorio si mantengono inalterate e l’idea di borgo rurale, così come si ha nell’immaginario collettivo, rimane. Motivo per cui, nell'ottica di una strategia complessiva di recupero dei borghi e delle borgate della Sicilia, il Governo regionale sostiene un progetto che, senza dubbio, saprà restituire nuova attrattiva ai luoghi”.