Valderice, la risposta del sindaco Stabile agli attacchi del Pd

"Chi nasconde il proprio volto dietro i circoli e chi invece smaschera le nefandezze di un tempo!"

Valderice, la risposta del sindaco Stabile agli attacchi del Pd

Riceviamo e pubblichiamo la replica del Sindaco di Valderice, Francesco Stabile, alle osservazioni del circolo valdericino del PD che ieri abbiamo pubblicato in questo articolo.

--- --- ---

Carissimo Direttore e' davvero singolare sentire muovere critiche da chi in questo paese ha sempre fatto il bello e il cattivo tempo. 
Da chi, nonostante ha governato questo paese per circa vent'anni, e non un giorno, è riuscito a creare soltanto il vuoto o meglio il nulla, gestendo un sistema di potere dentro e fuori il palazzo. 
Oggi, con una sfacciataggine inaudita, fanno la morale sul porto di Bonagia proprio dopo che, questa stessa parte politica, del pd camaleontica, ha impiegato il suo tempo migliore ad inaugurare più volte, con tanto di plastico (rendering) in bella vista, il porticciolo di Bonagia. 
Avrebbero potuto certamente fare di più oltre che gettare da sempre, il solito fumo negli occhi ai Valdericini, e dire che, questo territorio, ha avuto per tantissimi anni e per più legislature un deputato all' Assemblea Regionale, che ha ricoperto ruoli istituzionali di prim'ordine, a sostegno di governi di sinistra come il governo Crocetta. Esponenti che, a Valderice, una volta eletti sono stati soltanto degli emeriti fantasmi. 
Questi "Dinosauri" della politica di ieri, oggi vorrebbero fare i dotti, impartendo lezioni ad una classe politica che ogni giorno mette in atto azioni verso un territorio che era abbandonato al proprio destino.
Affermiamo con certezza che gli uffici tecnici del nostro Ente, stanno lavorando in maniera serrata a progettualità vecchie e nuove, molte già finanziate.
Certo e' chiaro che se non avessimo dovuto far fronte alle falle che amministrazioni pregresse hanno lasciato a questo paese, e mi riferisco ad esempio, all'ingente numero di lavoratori precari utilizzati e strumentalizzati a proprio piacimento,  allora sì che avremmo sicuramente potuto investire nella programmazione e nell'assunzione di nuovi tecnici, che avrebbero dato certamente linfa ed operatività ad un ufficio portato negli anni allo stremo. 
Sappiamo bene qual è il lavoro che la mia amministrazione ha fatto in questi anni; per il porto di Bonagia stiamo lavorando con grande impegno,  ma volutamente in maniera silente, senza falsi proclami e propagande, né tantomeno con inaugurazione fittizie. 
Certo sentire parlare di green economy, di energia pulita per attingere ai fondi del recovery plan quando il Comune di Valderice, non si era mai dotato in passato del piano PAESC, strumento necessario per accedere ai finanziamenti europei in tema di ambiente,  s' intuisce bene di quanto fallimentare sia stata la gestione del Partito Democratico di Valderice. 
In merito a ciò il primo atto si è mosso sotta la mia amministrazione aderendo al patto dei Sindaci, nel Gennaio 2019, per il clima e l'Energia. Patto  che impegna le amministrazioni pubbliche a raggiungere gli obiettivi dell' Unione Europea in tema di ambiente, clima ed energia. È stato già presentato il progetto del piano Paesc, che a breve approderà in commissione consiliare per poi seguire l'iter dell'approvazione definitiva in consiglio comunale. 
Relativamente ai lavori del depuratore di contrada Annamaria, si può  certamente dire che siamo in fase avanzata. Sono stati ultimati gli interventi dello stesso ed abbiamo ottenuto il parere positivo per la valutazione di incidenza d'impatto ambientale, relativa al pennello a mare o condotta sottomarina che dir si voglia. 
Questo ci consentirà, dopo l'approvazione delle dovute perizie e concessioni demaniali, di realizzare i lavori già nel prossimo autunno. 
Sulla rete fognaria di Bonagia posso dire che è stato redatto il progetto esecutivo, pertanto a breve sarà indetta la conferenza dei servizi per acquisire i pareri dovuti, e ricevere poi il definitivo decreto di finanziamento da parte dell' Assessorato Acqua e Rifiuti .
Ci faremo trovare sicuramente pronti per indire la gara per la realizzazione dell'intervento. 
Appare inoltre singolare che il pd intervenga sulla mancata manutenzione del telecontrollo per la distribuzione idrica,  quando negli anni pregressi non si registra alcuna manutenzione o intervento di potenziamento dello stesso, dimenticando che a gestire e a manutendere questo sistema, installato nel 2001, si doveva occupare la politica del tempo, che più di tutti ha governato questo paese. 
Noi non abbiamo molte incognite,  piuttosto ci rimangono le certezze di aver dato il massimo in questi pochi anni di attività amministrativa, colmi di responsabilità e di scelte rivolte alla salvaguardia della popolazione durante una delle più gravi emergenze sanitarie mai vissute. 
Beh...forse agli amici del Partito Democratico nuoce in maniera assai spropositata, il personale consenso e la notevole condivisione del programma politico- amministrativo che la Giunta Stabile sta registrando, senza sottovalutare la continua e costante attenzione che questa Amministrazione presta al territorio e ai cittadini.

Il Sindaco 
Francesco Stabile