Valderice, adottato il PRG: al via la pubblicazione degli elaborati

Valderice, adottato il PRG: al via la pubblicazione degli elaborati

Con la delibera n. 1, l'architetto Donatello Messina, Commissario ad acta, ha adottato la "Variante con rielaborazione e adeguamento del Piano Regolatore Generale (PRG) del Comune di Valderice".

A partire da domani, tutti gli elaborati saranno pubblicati sul sito ufficiale del Comune di Valderice (http://www.comune.valderice.tp.it) e sul portale della Regione Sicilia (https://si-vvi.regione.it/viavas/index.php.it), rendendoli così accessibili a tutta la cittadinanza.

Tutti i cittadini interessati avranno la possibilità di presentare osservazioni e opposizioni fino a 10 giorni dal termine dei 60 giorni successivi alla pubblicazione dell'avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana (GURS). Le osservazioni dovranno essere inviate tramite PEC al seguente indirizzo: protocollo.comunevalderice@postecert.it. E’ possibile inoltre inviare le osservazione anche all’indirizzo dell’assessorato Urbanistica della Regione: dipartimento.urbanistica@certmail.regione.sicilia.it

Dopo questa fase, il Commissario ad acta procederà con le "Controdeduzioni", per poi arrivare all’approvazione definitiva mediante decreto regionale.

Durante il periodo transitorio, in cui saranno vigenti sia il PRG attuale che quello adottato, si applicheranno le cosiddette "norme di salvaguardia". Questo implica che tutte le richieste di permesso a costruire dovranno essere conformi a entrambi gli strumenti urbanistici, garantendo una doppia validità sovrapposta.

Si invitano tutti i cittadini – scrive il presidente del Consiglio Camillo Iovino sui social - a consultare il PRG e a contribuire attivamente con suggerimenti volti a migliorare la sostenibilità ambientale e la qualità della vita nei nostri territori. Il contributo di tutti è fondamentale per creare un futuro più vivibile e sostenibile per Valderice”.