A firma Ciminnisi i contributi per strade e illuminazione pubblica a Paceco e Partanna

In finanziaria regionale gli emendamenti per i lavori attesi da mesi

A firma Ciminnisi i contributi per strade e illuminazione pubblica a Paceco e Partanna

300mila euro per il comune di Paceco, 300mila euro per il comune di Partanna. Questo il frutto di tre emendamenti alla legge finanziaria discussa dall'ARS la notte scorsa, che recano la firma della deputata trapanese del M5S, Cristina Ciminnisi. Una decina in tutto gli emendamenti di peso presentati dall'on. Ciminnisi, la metà dei quali sono stati approvati dall'ARS.

Il Comune di Paceco il prossimo anno potrà investire 300 mila euro nella illuminazione pubblica. Il Comune di Partanna nel 2025 potrà investire 300 mila euro nella viabilità e nella illuminazione pubblica. In quest'ultimo caso si tratta di due contributi di 150mila euro ciascuno. 

«Interveniamo sulla sicurezza delle nostre strade, sia dal punto di vista della manutenzione ordinaria, sia dal punto di vista dell'illuminazione pubblica, sostenendo i Comuni, sempre più in difficoltà a causa della ristrettezze dei bilanci - ha dichiarato la deputata del M5S -. Si tratta di fondi che altrimenti, attraverso le ordinarie vie di finanziamento, non sarebbero mai giunti nel territorio e che consentono interventi urgenti a lungo attesi dai cittadini di Partanna e di Paceco».

Soddisfazione per il finanziamento è stata espressa dal sindaco di Paceco, Aldo Grammatico, e dall'assessore all'Urbanistica del Comune di Partanna, Luca Triolo.

«Ringrazio l’on. Ciminnisi, anche a nome dell’intera comunità di Paceco, per l’instancabile lavoro e per l’attenzione costante al nostro territorio - ha dichiarato il sindaco Grammatico -. Questi 300mila euro ci consentiranno di progettare nuovi impianti di illuminazione, ripristinarne alcuni fuori uso da tempo, sostituire lampade ormai obsolete con corpi illuminanti di nuova generazione che garantiranno migliore luminosità, maggiore durata, risparmio economico per le casse comunali grazie all'abbattimento dei consumi elettrici assicurato dalla tecnologia Led (light emitting diodes). Questa è la buona politica, concreta che mira all’’interesse comune e a dare risposte ai cittadini»

«Il primo progetto finanziato - spiega l'assessore Triolo - consentirà di effettuare la manutenzione straordinaria per il ripristino delle linee elettriche dell'impianto di pubblica illuminazione oggetto di furto nella via Castelvetrano, arteria principale del paese, al buio da oltre un anno e il ripristino all'interno dell'area PIP Vallesecco, zona di rilevanza economica per la presenza di attività commerciali e industriali. Il secondo finanziamento ci consentirà di attuare la manutenzione straordinaria di alcune strade comunali urbane ed extraurbane, attualmente in precarie condizioni, con il rifacimento del manto stradale. Sono obiettivi ai quali lavoravamo con l’on. Ciminnisi già dalla precedente finanziaria e che oggi abbiamo finalmente centrato».