Amministrative a Paceco, ecco chi sono i 4 assessori designati da Grammatico
Il candidato sindaco presenta la sua squadra
Quattro assessori qualificati, con esperienza e grande voglia di fare sono quelli condivisi nel progetto politico di Aldo Grammatico sindaco e della lista in suo sostegno “Tutta un’altra storia per Paceco”. Gli assessori designati sono: Salvatore Castelli, Pietro Cusenza, Danilo Fodale e Salvatore Scianna.
“Sono quattro assessori che possono valorizzare al meglio il territorio di Paceco e delle sue frazioni – dice Aldo Grammatico –. Hanno accettato con grande entusiasmo la designazione e sono tutti pronti a mettersi al lavoro per il bene comune. Abbiamo cercato e coinvolto personalità che rappresentano il miglior futuro per i pacecoti”.
Salvatore Castelli è un geometra con lunga esperienza nell'edilizia pubblica che ha collaborato con diversi studi di progettazione anche esteri. Ha partecipato al restauro della chiesa del collegio dei Gesuiti di Trapani, alla progettazione e realizzazione degli ospedali di Marsala e Mazara, dell'istituto comprensivo Ciaccio Montalto sito nel lungomare Dante Alighieri di Trapani, all'ampliamento ed al restauro dello stabilimento Tonnara Castiglione, alla progettazione dell'hangar civile all'interno dell'aeroporto Vincenzo Florio di Birgi, alla ristrutturazione dell'hotel Tipa e alla realizzazione della pista ciclabile di Cornino. Attualmente si sta occupando della direzione tecnica dei lavori di efficientamento energetico della palazzina sede dello Iacp di Trapani e di tante altre opere in ambito privato. È stato dal luglio 2019 al novembre 2021 assessore del Comune di Paceco, con deleghe ai Lavori Pubblici, Politiche Energetiche, Riserva e delegato sindaco della frazione di Nubia.
Pietro Cusenza è laureato in ingegneria aerospaziale. Ha da sempre cercato di conciliare lo studio e l'attività professionale, prevalentemente nel settore della sicurezza impiantistica e antincendio, con l'impegno nell'azienda di famiglia. Da circa vent’anni è attivo nella politica pacecota nell'area moderata e riformista del centrosinistra. Esperienza che lo hanno condotto, nel quinquennio 2013-18, ad essere nominato assessore dell'Amministrazione Comunale del Comune di Paceco. Un’avventura che definisce bella umanamente e molto impegnativa professionalmente.
Danilo Fodale è un artista e un operatore culturale. Nel corso della propria carriera, oltre le personali produzioni artistiche, ha diretto e prodotto festival di teatro, laboratori d'arte e una rivista artistica di cui ne è stato anche editore. Lo spazio Onirico, il suo laboratorio d'arte, è stato per anni un centro di aggregazione e promozione di idee culturali e artistiche per il territorio trapanese. Il Pagliorum, realizzato all'interno dell'invaso Baiata, ha caratterizzato un unicum per la cittadina di Paceco, portando attori di caratura nazionale e diventando un polo attrattivo di ampio respiro. Crede fermamente nel valore dell'arte e della cultura come motore di rigenerazione sociale.
Salvatore Scianna si occupa della gestione di importanti infrastrutture per le acque presso il Dipartimento Acqua e Rifiuti dell’Assessorato all’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità della Regione Siciliana. Nel 2014 viene nominato Ingegnere responsabile delle opere e degli impianti della diga Paceco sul Torrente Lenzi – Baiata. Dopo poco tempo, dal 2016 al 2018, riesce a farsi apprezzare nel contesto politico e sociale pacecoto, ricoprendo la carica di Assessore all’Ecologia ed Ambiente, Igiene e Sanità, Servizi Demografici, Affari Istituzionali, Sport e Spettacolo. Nelle ultime competizioni regionali gli elettori pacecoti, travolti dalla voglia di rinnovamento promossa da Cateno De Luca, gli conferiscono il primato di candidato più votato in assoluto nel Comune di Paceco.