Favignana al voto: sfida tra Francesco Sammartano e Giuseppe Pagoto per la carica di Sindaco

Favignana al voto: sfida tra Francesco Sammartano e Giuseppe Pagoto per la carica di Sindaco

Il Comune di Favignana si prepara alle elezioni amministrative del 25 e 26 maggio 2025, con due candidati a sindaco che si contenderanno la guida dell’arcipelago delle Egadi: Francesco Sammartano e Giuseppe Pagoto. Entrambi hanno ufficializzato le rispettive liste di candidati al Consiglio comunale e i progetti politici che intendono portare avanti per il futuro delle isole.
Francesco Sammartano, originario di Favignana e nato nel 1974, si propone alla guida del Comune con una squadra eterogenea composta da dodici candidati consiglieri. Tra i nomi figurano Maria Sinagra, Emilio Di Vita, Giorgia Maiorana e Pierluca Torrente, espressione di un mix tra esperienza e giovani energie. Il progetto civico che lo sostiene punta su trasparenza amministrativa, rilancio economico, attenzione al turismo sostenibile e potenziamento dei servizi per i residenti.
La lista si propone come alternativa netta alla passata amministrazione, con l’obiettivo di riportare al centro dell’azione politica i cittadini e le loro esigenze quotidiane.
A sfidare Sammartano è Giuseppe Pagoto, già sindaco in passato, che torna in campo per proseguire il proprio impegno amministrativo. La sua squadra comprende figure note e ben radicate nel territorio, tra cui Dafne Borgia e Ignazio Lucido – entrambi designati anche come futuri assessori in caso di vittoria. Con lui candidati come Alessandro Ania, Luana Carriglio, Ezia Crimaudo e Antonino Oliveri.
Pagoto punta su un programma improntato alla continuità amministrativa, valorizzando i risultati già ottenuti e proponendo interventi mirati su turismo, ambiente, infrastrutture e politiche sociali. Il suo gruppo si presenta coeso e con esperienza, volto a garantire stabilità e capacità di gestione.
La campagna elettorale entra ora nel vivo, con due visioni distinte per il futuro di Favignana e delle isole Egadi. Da un lato, la proposta di rinnovamento e partecipazione di Sammartano; dall’altro, l’esperienza amministrativa e la continuità proposta da Pagoto. Saranno i cittadini a decidere quale strada intraprendere per i prossimi cinque anni.