Favignana esclusa dal voto o dimenticata? Si insedia il commissario straordinario Pietro Valenti
Favignana è stata esclusa dal voto amministrativo di maggio o si tratta di una semplice dimenticanza? È la domanda che serpeggia tra i cittadini dell’isola, che dopo la sfiducia al sindaco Francesco Forgione si aspettavano di tornare presto alle urne. Invece, nell’elenco dei cinque comuni siciliani che voteranno il 25 e 26 maggio, il nome di Favignana non compare.
Una coincidenza singolare, considerando che proprio questa mattina si è insediato il nuovo commissario straordinario, l’ingegnere Pietro Valenti. La sua nomina, disposta dalla Regione Siciliana, arriva dopo la mozione di sfiducia che lo scorso 14 febbraio ha portato alla decadenza del sindaco Forgione e dell’intero Consiglio comunale.
Perché, allora, Favignana non è stata inclusa nel primo turno delle amministrative? Castiglione di Sicilia, Raddusa e Tremestieri Etneo (Catania), Montemaggiore Belsito (Palermo) e Solarino (Siracusa) avranno nuovi sindaci e consigli comunali già a giugno. Per Favignana, invece, nessuna data è stata fissata. Almeno non al momento e non ufficialmente.
Valenti avrà quindi il compito di garantire la continuità amministrativa, ma i cittadini si chiedono: quando potranno tornare a scegliere democraticamente il proprio sindaco?

Redazione
La redazione del giornale si trova ad Erice Casa Santa in Via Vittoria 40/3