Sabato 28 settembre la XII «Giornata Tricolore» a Custonaci
Si terrà, a Custonaci, sabato 28 settembre, alle 10.00, nella tradizionale cornice della Sala Conferenze di Villa Zina Park Hotel la XII edizione della «Giornata Tricolore 2024», promossa dal «Centro Studi Dino Grammatico».
Quest'anno, il tema della manifestazione è «Il tempo della responsabilità» e affronterà le nuove sfide dell'Italia, anche alla luce delle recenti riforme istituzionali dell'autonomia differenziata e del premierato.
Un processo che guiderà la trasformazione della Nazione, e che porrà lo Stato e le regioni da un lato e le classi dirigenti dall'altro, davanti a nuove responsabilità e a un cambiamento radicale nel rapporto con i territori e con gli organi di governo e amministrativi dell'Italia.
Nel corso della manifestazione si ragionerà, pertanto, su queste nuove direttrici e ancora una volta, come ogni anno, dall'appuntamento di Custonaci verrà fuori un contributo, in termini di idee e di contenuti, al dibattito in corso da mesi.
L'evento, patrocinato dalla «Fondazione Alleanza Nazionale», vedrà la presenza di esponenti di diversi istituti culturali e di importanti rappresentanti istituzionali. L'appuntamento di quest'anno sarà moderato dallo scrittore e giornalista Alberto Samonà.
Per il 2024 il «Premio per la Cultura della Legalità» (raffigurato da una scultura realizzata in marmo di Custonaci ad opera dello scultore Giuseppe Cortese) sarà assegnato a Salvatore Borsellino, fratello del magistrato Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia nel 1992.
Salvatore Borsellino ha dedicato gran parte della sua vita alla ricerca della verità sulla strage di Via D'Amelio e alla promozione della cultura della legalità. Fondatore del Movimento delle Agende Rosse, ha contribuito a mantenere viva la memoria di suo fratello e di tutte le vittime della mafia, diventando un simbolo della lotta contro la criminalità organizzata e per la giustizia in Italia. Il suo impegno costante nel sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di contrastare la mafia e la corruzione lo rende un destinatario ideale di questo prestigioso riconoscimento, in linea con i valori di legalità e responsabilità civile che la "Giornata Tricolore" intende promuovere.
Redazione
La redazione del giornale si trova ad Erice Casa Santa in Via Vittoria 40/3