Covid, slitta di tre giorni la riapertura delle scuole

Istituti chiusi fino a mercoledì 12 gennaio. Poi nuova riunione della task force

Covid, slitta di tre giorni la riapertura delle scuole

La Regione Sicilia ha deciso di rinviare la riapertura delle scuole di tre giorni per consentire di verificare tutti gli aspetti organizzativi. Scuole chiuse dunque lunedì 10 e fino a mercoledì 12 quando è prevista una nuova riunione della task force chiamata a decidere se aprire o meno gli istituti siciliani per fare il punto sulla situazione e decidere per il i giorni avvenire

Dopo una lunga riunione iniziata intorno alle 12 della task force regionale alla quale erano presenti sindaci, sindacati, rappresentanti di studenti, presidi e professori e, per il governo regionale gli assessori alla salute Ruggero Razza e all’Istruzione Roberto Lagalla, è stato deciso il rinvio di tre giorni della data di riapertura.

L’ordinanza della Regione dovrebbe arrivare già oggi. Le scuole riapriranno il 13 gennaio dunque sull’isola. Ma la scelta sul rinvio resta materia di competenza nazionale e anche questo provvedimento non è esattamente in linea con i poteri regionali.

Intanto resta il caos e sono diversi i sindaci che hanno annunciato la chiusura delle scuole firmando un’ordinanza. Il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono ha già annunciato la chiusura delle scuole a prescindere dalle decisioni del governo regionale.