Da oggi zona gialla in Sicilia, veloce promemoria

Risale l'incidenza dei casi di positività al covid

Da oggi zona gialla in Sicilia, veloce promemoria

La zona gialla. Non è il titolo di un film e se lo fosse sarebbe comunque un film già visto. Da oggi, tutta la Sicilia è in zona gialla e scattano alcune restrizioni per le norme anti covid. Soprattutto c'è l'obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto (ad eccezione dei bambini sotto i sei anni) e il limite dei 4 commensali a tavola al ristorante (a meno che non siano conviventi). Non c'è il coprifuoco, non ci sono chiusure di negozi o attività, né limitazioni agli spostamenti.

Sarà una fine estate strana anche per chi va al mare, considerato che l'obbligo di indossare la mascherina vale anche se si è in spiaggia. Se si prende il sole o si fa il bagno, appare evidente, sarà possibile toglierla ma bisognerà indossarla quando ci si sposta per esempio per andare a comprare il classico ghiacciolo al lido.

In zona gialla, così come accade in zona bianca, gli spostamenti, compresi quelli tra le regioni sono liberi. Dunque non serve il green pass ed è possibile raggiungere sempre le seconde case. Non c'è coprifuoco, abrogato lo scorso 21 giugno. I ristoranti dunque possono restare aperti sia dentro con l'uso del green pass, che all’aperto senza certificazione verde.

Non cambiano le regole rispetto alla zona bianca per teatri, cinema, concerti, musei, stadi, palestre, terme, parchi divertimento, sale gioco. Restano chiuse le discoteche, come in zona bianca, anche se sono autorizzati i servizi di bar e ristorante. 

I numeri

Sono 1.369 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 13.506 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza risale al 10% ieri era al 5,7%.

L'isola resta sempre nettamente al primo posto per nuovo contagio giornaliero seguita a distanza dall'Emilia Romagna con 605 casi.
Gli attuali positivi sono 27.424 con un aumento di altri 495 casi. I guariti sono 864 mentre si registrano altre 10 vittime che portano il totale dei decessi a 6.314.
Sul fronte ospedaliero sono adesso 914 i ricoverati, 12 in più rispetto al giorno precedente mentre in terapia intensiva sono 108 quattro in più rispetto a ieri.
Sul fronte del contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 343, Catania 259, Messina 146, Siracusa 195, Ragusa 212, Trapani 70, Caltanissetta 73, Agrigento 61, Enna 10.