Anche a Misiliscemi si pagherà la tassa di soggiorno
Il commissario Carmelo Burgio chiede alla Regione il riconoscimento di Comune ad economia turistica
- Politica
- Misiliscemi
-
Carmela Barbara
- 4 anni fa 23 giu 2021 Tot.842
Anche nel Comune di Misiliscemi si pagherà l’imposta di soggiorno. Il commissario straordinario del Comune, Carmelo Burgio ha infatti inviato questa mattina all'assessorato Regionale per le Attività produttive la richiesta di riconoscimento di Comune ad economia turistica per il neonato Comune a sud della città di Trapani, così che possa essere applicata l’Imposta di Soggiorno.
Dopo il distacco dal Comune di Trapani, infatti, le strutture ricettive del territorio del Comune di Misiliscemi non risultano autorizzate e/o obbligate a riscuotere l’imposta a carico di coloro che vi alloggiano.
“Rimane però il fatto – scrive il commissario Burgio nella nota indirizzata all’assessorato - che il territorio misilese conserva le caratteristiche di località ad economia turistica, essendo meta prescelta dai visitatori per le bellezze naturali, le spiagge e i beni storico monumentali che vi insistono. Inoltre – prosegue il commissario – nello stesso comune insiste l’Aeroporto di Birgi che agevola la presenza di numerosi visitatori che soggiornano spesso nel territorio”.
Da qui la richiesta urgente di inserimento negli elenchi regionali delle località ad economia turistica del territorio, visto anche che la stagione estiva è ormai in pieno svolgimento.
“L’iscrizione nell’elenco e la possibilità di incassare la tassa di soggiorno – conclude Burgio – consentirebbe dì sostenere il finanziamento di interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché degli interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali”.

Carmela Barbara
Carmela Barbara (classe ‘72) pubblicista dal1994, professionista dal 2002. Sul pezzo da sempre!