Misiliscemi, passaggio di consegne tra Burgio e Tallarita (VIDEO)

Il commissario straordinario consegna il testimone al nuovo sindaco del Comune misilese

Misiliscemi, passaggio di consegne tra Burgio e Tallarita (VIDEO)

Passaggio di consegne oggi pomeriggio alle 15, nei locali della scuola elementare di Salinagrande tra il Commissario straordinario Carmelo Burgio e il nuovo sindaco di Misiliscemi, Salvatore Tallarita.

Poi la trasferta a Trapani, al terzo piano di palazzo D’Alì dove la nuova amministrazione verrà ospitata in attesa che la nuova sede del Comune venga individuata nel territorio misiliese, per la proclamazione degli eletti e l'insediamento ufficiale del sindaco e dei 12 consiglieri comunali. Otto sono gli esponenti di maggioranza eletti lo scorso 13 novembre, 4 quelli dell’opposizione capeggiata dal candidato sindaco sconfitto Giuseppe Peralta.

Il commissario straordinario che ha retto le sorti del nuovo Ente sin dalla sua nascita nel 2021, decade dunque dalle cariche di Governo ma mantiene i poteri del Consiglio comunale che, secondo legge, dovrà essere lui a convocare. Durante la prima riunione dell’assise civica, che secondo le parole di Burgio verrà convocata al massimo entro i prossimi quindici giorni, i neo eletti giureranno. Da quel momento in poi il Comune di Misiliscemi avrà ufficialmente la sua amministrazione, la prima nella storia del nuovo Comune nato con legge regionale nel febbraio del 2021.

Guarda il Video