Trapani. Il Luglio Musicale presenta la nuova Stagione, tra opere, concerti e balletti

Trapani. Il Luglio Musicale presenta la nuova Stagione, tra opere, concerti e balletti

Sarà inaugurata il 29 luglio con il Don Giovanni di Mozart, ma preceduta da due “appuntamenti di avvicinamento”, la Stagione 2021 dell’Ente Luglio Musicale Trapanese; è la settantatreesima nella storia del Luglio, ma la prima curata dal nuovo direttore artistico Matteo Beltrami e attuata dal consigliere delegato Matteo Giurlanda.

Il Cartellone è stata presentato oggi, dai vertici del Luglio Musicale affiancati dal sindaco Giacomo Tranchida e dall’assessore Rosalia D’Alì, nel rinnovato spazio scenico del Teatro “Giuseppe di Stefano” della Villa Margherita, che sarà location degli appuntamenti insieme al Chiostro di San Domenico di Trapani e al Parco Archeologico di Segesta.

L’incontro è stata l’occasione per presentare anche l’iniziativa “La cultura attrae cultura”: un protocollo d’intesa con alcune librerie del trapanese e la Fondazione Erice Arte, per l’attivazione di “un circuito virtuoso di promozione fra istituzioni e presidi culturali”.

Al Don Giovanni, che sarà replicato il 31 luglio, seguiranno Madama Butterfly di Puccini il 12 e 14 agosto, e poi Don Pasquale di Donizetti, il 25 e 27 agosto. Le tre opere saranno portate in scena, sempre con inizio alle 21, con le direzioni d’orchestra, rispettivamente, di Matteo Beltrami, Manuela Ranno e Antonino Fogliani, con l’alternanza dei registi Denis Krief, Stefano Monti e Pier Francesco Maestrini, nonché delle voci di Alessandro Luogo, Mariangela Sicilia, Omar Montanari, Massimo Cavalletti, Bruno Praticò e Alessio Arduini.

L’avvio della Stagione di opere, concerti e balletti, sarà preceduta da due appuntamenti legati alla celebrazione di importanti anniversari della storia della musica, perché il 1921 è l’anno di nascita del tenore siciliano Giuseppe Di Stefano e anche del compositore argentino di origini italiane Astor Piazzolla. Di quest’ultimo, sabato 10 luglio, alle 21.30, sarò eseguita al Teatro Di Stefano, l’opera-tango María de Buenos Aires, mentre allo stesso orario del 24 luglio, giorno del centesimo compleanno del grande tenore siciliano, si terrà il concerto di Gala dei finalisti della XVI edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico “Giuseppe Di Stefano”: la vincitrice, il soprano Giulia Mazzola, il tenore Giuseppe Infantino secondo classificato, il contralto Antonella Di Giacinto e il soprano giapponese e Yamada Kaori, che hanno condiviso il terzo posto. Per l’occasione, torneranno sul palco della Villa Margherita alcuni dei vincitori delle scorse edizioni, come il soprano Chiara Amarù, il tenore Leonardo Cortellazzi, i baritoni Nicola Alaimo e Salvatore Grigoli e il basso Luca Tittoto. Saranno eseguite le più celebri arie tratte da opere di Mozart, Bellini, Rossini e Donizetti, con Francesco Ommassini alla guida dell’Orchestra del Luglio Musicale Trapanese.

Dopo l’inaugurazione della Stagione 2021, con la doppia rappresentazione del Don Giovanni, la musica si sposterà temporaneamente al Chiostro di San Domenico, il 3 e l’8 agosto, per la realizzazione del progetto “La Traviata in un’ora”, con l’ensemble del Quintetto d’archi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ma anche al Teatro Antico di Segesta, dove il 6 agosto è in programma un Recital del pianista ucraino Alexander Romanovsky, vincitore a soli diciassette anni del Concorso Ferruccio Busoni.

Seguirà, al Teatro Di Stefano, la Madama Butterfly, con un nuovo allestimento del Luglio Musicale firmato da Stefano Monti. La bacchetta della direttrice d’orchestra Manuela Ranno guiderà, oltre all’orchestra, il Coro del Luglio Musicale Trapanese preparato da Fabio Modica, nonché le voci, tra le altre, del soprano Marta Mari, del tenore messinese Angelo Villari, del baritono Massimo Cavalletti.

Sarò poi la volta del Don Pasquale, in scena al Di Stefano il 25 e 27 agosto in coproduzione con il Teatro Regio di Parma, con il basso-buffo Bruno Praticò, il baritono Alessio Arduini, il soprano Francesca Benitez e il tenore Patrick Kabongo. Tra queste due rappresentazioni, il 26 agosto, il Chiostro di San Domenico ospiterà ancora il Quintetto d’archi di Santa Cecilia, per il concerto cameristico “5etto”.

Nel mese di settembre, la proposta artistica al Teatro Di Stefano sarà nel segno della danza: mercoledì 1° settembre (doppia recita alle 21 e alle 22.30), sulle musiche di Igor Stravinsky (compositore di cui ricorrono i 50 anni della morte) eseguite dagli Archi del Luglio Musicale Trapanese diretti da Daniele Agiman, sarà proposto “L’esprit et le corps”, con la coreografa Silvia Giuffré e i danzatori Federica Marullo, Giorgia Di Cristofalo, Arabella Scalisi, Francesco Russo. Sabato 11 settembre, inoltre, alle 21 andrà in scena lo spettacolo di danza contemporanea su musiche di Antonio Vivaldi e altri compositori, dal titolo “Quinta Stagione”, con regia, coreografia, drammaturgia e luci firmate da Monica Montanti e Damiano Artale e la Compagnia MoNo Dance Company formata da Damiano Artale, Giorgia Bevilacqua, Asia Marabotti, Lucrezia Silvestri, Monica Noto.

“Quest’anno l’Ente Luglio Musicale Trapanese – intende raccogliere e rilanciare il messaggio dell’Amministrazione Comunale con la candidatura della città di Trapani a Capitale Italiana delle Culture Euromediterranee: si fa quindi promotore del principio che “la Cultura attrae Cultura” attivando, grazie al supporto della Biblioteca Fardelliana, un protocollo d’intesa con quattro librerie trapanesi ed ericine (“Libreria del Corso” e “Il pozzo di Giacobbe”, Corso Vittorio Emanuele; “Libreria Bookstore Mondadori”, Via Palmeri, “Libreria UBIK”, Via Manzoni - Erice Casa Santa) e la libreria “Verso Sud” di San Vito Lo Capo”. Lo evidenziano i vertici dell’Ente, e spiegano: “Chi acquista un libro nelle librerie convenzionate, riceverà un coupon con il quale potrà usufruire di uno sconto sull’acquisto di un biglietto per assistere ad una delle tre opere al Teatro Di Stefano pari al 20 per cento per l’ingresso alle prove generali o al 10 per cento per una recita. Alla stessa promozione possono accedere i visitatori della mostra De Chirico e Ventrone – La vittoria della pittura, grazie al protocollo sottoscritto anche con la Fondazione Erice Arte e la Fondazione Ettore Majorana”. Sempre nel segno della sinergia fra istituzioni, è stata siglata una unione di intenti con il Comune di San Vito Lo Capo per un supporto reciproco nella promozione degli eventi culturali.

I biglietti della Stagione 2021, con prezzi da 10 a 35 euro, saranno in vendita online sul sito www.bigliettoveloce.it e presso la biglietteria del Luglio Musicale Trapanese, aperta da lunedì a sabato (orari 10.30-13 /17.30-21) nei locali della Villa Comunale.