Sei turisti inglesi salvati dalla Guardia Costiera di Castellammare del Golfo

Sei turisti inglesi salvati dalla Guardia Costiera di Castellammare del Golfo

I militari della Guardia Costiera di Castellammare del Golfo hanno tratto in salvo sei turisti stranieri, cinque uomini e una donna, a bordo di un gommone di otto metri con motore in avaria, rimasti in balia del vento e della corrente ad oltre nove miglia dal porto della città.

L'allarme è scattaro ieri attorno alle 14,30, quando la sala operativa della Capitaneria di Porto di Trapani ha ricevuto una richiesta di soccorso da parte di sei turisti inglesi impossibilitati a continuare la navigazione a causa di un’improvvisa avaria al motore fuoribordo del gommone di otto metri noleggiato a Palermo.

I sei sono rimasti fermi a circa nove miglia a nord del porto di Castellammare, in balia del vento teso e dell’intensa corrente in continua intensificazione nel bel mezzo del Golfo.

Considerata la lontananza dalla costa e le condizioni meteo marine in peggioramento, l’equipaggio della motovedetta CP 719 dell’Ufficio Locale Marittimo di Castellammare del Golfo ha raggiungiunto dopo circa mezz’ora il gommone,  trasbordando in sicurezza tuti i sei turisti. 

Il gommone è stato invece rimorchiato in porto da un'altra imbarcazione privata intervenuta ed i sei turisti sono stati sbarcati in porto dopo circa un’ora.

Il soccorso effettuato, a tutela della salvaguardia della vita umana in mare e della sicurezza della navigazione, è l’occasione per ricordare a tutti i diportisti, prima di iniziare la navigazione programmata, di controllare accuratamente tutte le dotazioni di sicurezza, attrezzature e dispositivi di comunicazione (radio e cellulari), unitamente ai motori dell’unità, avendo cura di consultare le previsioni meteo del giorno, in modo da evitare spiacevoli sorprese durante il viaggio e scongiurare potenziali improvvisi pericoli che, qualora sottovalutati, specialmente ad una considerevole distanza dalla costa, potrebbero causare seri problemi per il conduttore dell’unità e per le persone presenti a bordo.