Pino Aceto alla guida di Anpas: il volontariato che fa la differenza

Pino Aceto alla guida di Anpas: il volontariato che fa la differenza

Pino Aceto, presidente della Pubblica Assistenza “Il Soccorso” di Misiliscemi, è stato nominato membro della Direzione Nazionale di Anpas durante il Consiglio Nazionale tenutosi sabato 12 ottobre a Firenze. Anpas, che riunisce oltre 900 associazioni di volontariato su tutto il territorio nazionale, conta su più di 100.000 volontari e 500.000 soci.

Aceto, presidente dell’associazione da due anni, ha espresso il suo orgoglio per l’incarico ricevuto, sottolineando l’importanza del ruolo del volontariato nel rispondere ai bisogni della comunità. “Non dimenticherò mai la centralità del volontario, al di là di logiche che spesso ne alterano il significato”, ha dichiarato.

Volontario sin dal 1997, Pino Aceto ha ricoperto vari incarichi nell’ambito dell’organizzazione, sia a livello regionale che nazionale. Laureato in Economia Aziendale e Scienze Economiche, con specializzazioni nella gestione del terzo settore e Protezione Civile, Aceto ha maturato una vasta esperienza nel campo della formazione e della gestione delle emergenze.