Maltempo a Trapani, alberi caduti e disagi nei trasporti ferroviari

Allerta meteo rossa su tutta la Sicilia Occidentale. A Trapani installate pompe idrovore nei punti a rischio

Maltempo a Trapani, alberi caduti e disagi nei trasporti ferroviari

Il mal tempo previsto per oggi sta provocando come prevedibile, diversi disagi in città. Il problema maggiore al momento riguarda le forti raffiche di vento, oltre i 40 chilometri orari, che hanno abbattuto più di un albero nei territori di Trapani ed Erice.

Diverse le segnalazioni giunte al centralino dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile di cittadini che hanno segnalato alberi caduti sulle loro auto e pali della luce divelti.

Già nel pomeriggio di ieri il dipartimento regionale della Protezione Civile aveva diramato l’allarme rosso sulla Sicilia occidentale per il rischio idrogeologico, fronte sul quale la situazione appare al momento sotto controllo.

L’amministrazione comunale di Trapani ha provveduto a installare pompe idrovore nei punti critici della città, mentre una grossa pompa idrovora con capacità di pompaggio di 10.000 litri al minuto è stata sistemata presso l'impianto di sollevamento di Via Tunisi ed è pronta ad entrare in funzione in caso di necessità.

Le precipitazioni più intense sono infatti previste nel pomeriggio di oggi e volontari e forze dell’ordine stanno pattugliando la città palmo a palmo, pronti ad intervenire dove serve e a individuare eventuali pericoli.

Disagi si sono registrati in mattinata anche sul versante dei collegamenti ferroviari. Sulle linee Agrigento-Palermo, Trapani-Palermo e Caltanissetta-Agrigento, Trenitalia ha cancellato cinque corse e ha precisato che i treni regionali nel corso della giornata potranno subire ritardi, cancellazioni e limitazioni di percorso. In mattinata non sono partiti il treno da Castelvetrano a Terrasini-Cinisi delle 5, quello da Agrigento a Caltanissetta delle 5.05, quello da Castelvetrano a Trapani e da Trapani a Castelvetrano. Cancellata anche la corsa da Terrasini-Cinisi a Trapani.

Al momento, invece, non si registrano cancellazioni di voli da e per Trapani e Palermo.

Le scuole sono rimaste chiuse in tutti i comuni della provincia ed in molti di essi anche i cimiteri, i parchi e gli uffici pubblici. A Trapani inoltre sono stati sospesi anche i servizi urbani di Atm e strisce blu, mentre è stata vietata l’esposizione dei rifiuti nei mastelli per il ritiro porta a porta. La raccomandazione ai cittadini è quella di rimanere a casa.

La situazione meteo dovrebbe gradualmente tornare alla normalità già dal pomeriggio di domani.

Maltempo a Trapani, alberi caduti e disagi nei trasporti ferroviari

Maltempo a Trapani, alberi caduti e disagi nei trasporti ferroviari