Poliambulatorio Sam Michele

Trapani, in piazza personale ex covid della scuola

Manifestazione del sindacato SGB domani davanti la Prefettura

Trapani, in piazza personale ex covid della scuola

Scenderanno in piazza domani per richiedere con forza il loro reinserimento nel mondo del lavoro e della scuola. Si tratta del personale scolastico appartenente all’organico aggiuntivo ex covid che tre mesi ormai sono a casa senza stipendio. “Chiederemo l’intervento al Prefetto e gli consegneremo anche una lettera di protesta, con preghiera di inoltrarla ai Ministri dell’Istruzione e dell’Economia”, dice il delegato del sindacato SGB Giovanni Oliva, che ha organizzato il presidio davanti la prefettura di Trapani per venerdì 25 novembre dalla 10 alle 16.

È un grido di aiuto, quello dei lavoratori precari, accolto da tutta la comunità scolastica: “Non solo lavoratori e presidi, anche il Presidente dell’ANP Antonello Giannelli di recente si è dichiarato solidale con il personale ex covid -, continua Oliva -. “Bisogna rimettere al centro la scuola pubblica, il diritto all’istruzione di qualità, a livelli accettabili di igiene, sanificazione e sicurezza negli edifici. E per questo serve personale”.  

“Da una parte, quella pubblica, si procede con i tagli al personale, nuovi disoccupati e precariato mentre dall’altra si aumentano i finanziamenti alle scuole private. Non ci stiamo - aggiunge Mario Catalano, portavoce dei lavoratori -. Chiediamo il reintegro immediato”.

“Il risultato di questa politica scellerata è sotto gli occhi di tutti – incalza Francesco Napoli di SGB -: personale necessario, usato e gettato dopo due anni, centinaia di lavoratori a casa solo nel trapanese e scuole al collasso. Complimenti, se è così che si fa…”.

In contemporanea a quella di domani a Trapani il Sindacato Generale di Base ha organizzato altre due manifestazioni: una Napoli e l’altra a Bari.

Non ci fermeremo. Stanno continuando oltre ogni limite in una politica di tagli, precariato e disoccupazione, dove i soldi si trovano solo per aumentare di altri 10 miliardi l’anno le spese militari e trascinarci in una guerra pericolosissima e di cui non si vede la fine”, conclude Giovanni Oliva.

Il 2 dicembre SGB e tutti i sindacati di base chiamano allo Sciopero Generale, con Manifestazione nazionale a Roma sabato 3.

Intanto, domani la protesta del personale ex covid della scuola in Prefettura, a partire dalle 10. È prevista la presenza dei due deputati regionali della città di Trapani Cristina Ciminnisi e Dario Safina.