La Uilpa invita il ministro Nordio a visitare le carceri di Trapani
Domani manifestazione dinanzi il carcere
La Uilpa Polizia Penitenziaria invita il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, a visitare le carceri di Trapani. Tante le questioni da tempo irrisolte, come la carenza cronica di personale, che hanno spinto il sindacato a tornare in piazza. L’appuntamento è per domani di fronte le carceri Pietro Cerulli e in seguito al centro Peppino Impastato.
“E’ necessario rimpinguare l’organico di Polizia Penitenziaria carente di oltre quaranta unità”, si legge nel volantino diffuso dalla Uilpa che spiega le ragioni della protesta. E ancora, tra le richieste del sindacato, guidato in Sicilia da Gioacchino Veneziano, l’invio del Gom per “ripristinare la corretta gestione dell’ordine e la sicurezza”, l’istituzione di una commissione mista, pubblica e sindacati, per una verifica della regolarità dei servizi, unitamente al ripristino delle basilari condizioni di igiene e salubrità dei posti di servizio e l’invio di un direttore titolare.
Attualmente il direttore delle carceri di Trapani, dirige anche l’Ucciardone di Palermo. “Chiediamo - sottolinea Veneziano - al ministro Nordio di visitare le carceri del Sud come quello di Trapani, per rendersi conto della necessità di agire senza ulteriori indugi e attuare i provvedimenti promessi dal capo del Dap Renoldi e il vice Cantone”.

Redazione
La redazione del giornale si trova ad Erice Casa Santa in Via Vittoria 40/3