Airgest, rinviati a giudizio ex amministratori dell'aeroporto di Birgi

Lo ha deciso stamattina il GUP

Airgest, rinviati a giudizio ex amministratori dell'aeroporto di Birgi

Airgest, l’udienza conclusiva dinanzi al GUP di Trapani Caterina Brignone contro amministratori e sindaci dell’Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Birgi, s'è tenuta stamattina.
Secondo l’accusa, rappresentata dal PM Rossana Penna, gli indagati avrebbero utilizzato delle tecniche di bilancio tali da rendere false comunicazioni sociali relativamente alla capitalizzazione dei costi di marketing, relativi agli accordi con l’AMS, società di gestione per la pubblicità Ryanair, ed inoltre avrebbero ritardato a versare all’erario entro i termini prescritti per legge i diritti d’imbarco riscossi dai vettori. Tesi sempre respinte dai vari amministratori che hanno sostenuto in sede processuale, ma anche pubblicamente, l’assoluta correttezza del proprio operato.

Il procedimento nasce da esposti denuncia presentati dai deputati regionali di 5 stelle Valentina Palmeri e Sergio Tancredi e dal senatore Maurizio Santangelo.
Il GUP ha così rinviato a giudizio tutti gli indagati fissando la data dell’udienza al 16 ottobre. I reati ascritti dalla Procura sono peculato e falso in bilancio. Per quest’ultimo, tuttavia, gli anni che vanno dal 2011 a 2013 sono stai dichiarati inammissibili dalla Brignona per avvenuta prescrizione.