Variante Delta, morto un uomo di 60 anni a Marsala
Ci sono altri due intubati sempre per la variante Delta: il dato che emerge è che non sono vaccinati
- Cronaca
- Marsala
-
Nicola Baldarotta
- 4 anni fa 16 lug 2021 Tot.496
I dati parlano chiaro: le tre persone (una delle quali purtroppo deceduta proprio ieri) che sono state intubate al Covid Hospital di Marsala non erano vaccinate. Il sessantenne deceduto, a dire il vero, era stato vaccinato tre giorni prima di essere ricoverato a Marsala ma, evidentemente, aveva già in corpo il virus con variante Delta, cioè quella indiana, contratto mentre si trovava all'estero.
Dai riscontri che abbiamo ottenuto, invece, possiamo affermare che gli attuali ricoverati in terapia intensiva, intubati da qualche giorno, non sono vaccinati contro il Covid.
Il mutante di Sars-CoV-2 "si sta diffondendo rapidamente, infettando soprattutto persone non protette e vulnerabili ed esercitando costantemente pressione sui sistemi sanitari". Nei Paesi con bassa copertura vaccinale, "la situazione è particolarmente grave. Delta e altre varianti altamente trasmissibili stanno guidando ondate catastrofiche di Covid, che si stanno traducendo in un numero elevato di ricoveri e decessi".
C'è un solo modo per tenere a bada il virus ed in particolare la variante delta: vaccinarsi e farlo completando il ciclo. Solo in questo modo si ha una protezione contro la variante virale che maggiormente si sta diffondendo nel mondo. Questo vale anche per chi ha avuto una precedente infezione da Sars-Cov-2. La sola infezione per via naturale non basta a scongiurare il contagio da variante delta. Sono questi, in estrema sintesi, i messaggi principali emersi da due studi da poco pubblicati dalle riviste New England Journal of Medicine e Nature.

Nicola Baldarotta
Inizia a calpestare gli studi televisi e le redazioni dei giornali nell'oramai lontano 1991. Più che un giornalista d'assalto lui ama definirsi un "giornalista col buon senso". Anche estetico.