Trapani Shark batte Napoli e vola in classifica

Vittoria per 95-85. Decisiva l'ultima frazione

Trapani Shark batte Napoli e vola in classifica

Vince Trapani Shark contro Napoli 95-85 la gara valida per la 7^ giornata del massimo campionato di basket nazionale. E' stata un gara intensa, vibrante, che ha regalato alcuni momenti di puro spettacolo ad altri di grande tensione. Napoli con un Bentil in più, ma con un Green in meno e soprattutto con le scorie mentali della gara persa domenica scorsa in casa contro Venezia, fa fatica nei primi due quarti, riuscendo però a mantenersi a contatto (55-45 all'intervallo), piazza un terzo quarto da 8-20 facendo venire i brividi a tutto il Pala Shark, ma perde la maniglia nell'ultima frazione, dove un Petrucelli monumentale che firma l'ultimo minuto con uno sfondo subito e la tripla della staffa e un Galloway da 12 punti (tutti nell'ultimo quarto) spostano l'ago della bilancia verso gli Shark. Per Trapani è la quinta vittoria stagionale, la seconda in casa, che conferma il momento positivo della squadra che adesso deve mantenersi su questi livelli di concentrazione cercando di evitare pericolosi cali di tensione come nel terzo quarto di stasera. 

Alla fine per Trapani sono quattro i giocatori in doppia cifra. Oltre a Petrucelli, miglior marcatore con 15 punti, ci sono 14 punti per Robinson, 13 per un, ancora una volta positivo, Yeboah e i 12 di Galloway. Per Napoli partita sopra le righe di Kevin Pangos, dato per acciaccato alla vigilia, ma autore di 21 punti. Bene anche Bentil, autore di 18 punti a lungo un rebus per la difesa granata. Doppia cifra anche per Copeland e Dreznjak con 11 punti e Woldentensae con 10. 

Questo il tabellino della gara:

Trapani Shark - Napolibasket 95-85

Parziali: (24-22; 31-23; 8-20; 32-20).

Trapani Shark: Notae 9, Horton 8, Robinson 14, Rossato 7, Alibegovic 6, Galloway 12, Petrucelli 15, Yeboah 13, Mollura, Pleiss 8, Gentile 3, Pullazi.

Allenatore: Jasmin Repesa.

Assistenti: Andrea Diana, Alex Latini.

Napoli Basket: Saccoccia, Copeland 11, Treier 2, Pangos 21, De Nicolao 4, Woldetensae 10, Manning Jr, Dreznjak 11, Totè 8, Mabor, Bentil 18.

Allenatore: Igor Milicic.

Assistenti: Francesco Cavaliere, Marek Zapalowski.

La cronaca:

1° quarto: Trapani comincia con Robinson, Galloway, Petrucelli, Alibegovic e Pleiss, Napoli risponde con Pangos, Copeland, Woldentensae, Dreznjak e Bentil. Dopo un errore di Pleiss è di Pangos il primo canestro della partita. Napoli segna ancora con Dreznjak e Trapani trova i primi punti della serata con Pleiss. Ancora Pangos per gli ospiti e Robinson risponde con la prima tripla della serata. Bentil segna 4 punti consecutivi e Napoli, dopo quasi quattro minuti di gioco, è 5-10. Alibegovic e Copeland segnano da tre. Pleiss e Petrucelli segnano da sotto e Trapani risale sul 12-13. Bentil commette infrazione di passi e Petrucelli confeziona il sorpasso. Napoli risponde e si mantiene avanti ma un'altra tripla di Alibegovic segna la parità a quota 18. J.D. Notae schiaccia in contropiede il +2 Shark, ma Pangos risponde con una tripla. Gentile fa 1/2 dalla lunetta, Napoli perde palla, l'ultima azione del quarto è di Trapani e Yeboah segna la tripla che manda le squadre alla prima pausa sul 24-22.

2° quarto: Trapani parte con una palla recupera e una tripla di Rossato. Napoli in attacco continua a perdere possessi. Yeboah ringrazia e va a segnare il massimo vantaggio della serata sul 29-22 che costringe Milicic al primo timeout della serata. Dreznjak chiude il parziale con una tripla. Yeboah risponde dall'altra parte conquistandosi tre liberi realizzandone soltanto 2. Un tripla di Yeboah e due liberi di Robinson e Trapani ritocca il massimo vantaggio sul 36 a 27. Ma ci pensa sempre Pangos a ricucire con una tripla. Coach Repesa vuol parlarci su e chiama timeout sul 36-30 a 6'31" dalla sirena lunga. Si fa male Petrucelli che corre direttamente negli spogliatoi. Horton realizza i suoi primi punti della serata, Gentile segna da sotto e Trapani si mantiene 40-34. De Nicolao accorcia in penetrazione. Rossato risponde con due liberi. Trapani recupera un'altra palla che Horton trasforma in altri due punti. Milicic chiama ancora timeout sul 44-36 a poco più di quattro minuti dalla fine. A poco meno di tre minuti dall'intervallo Alibegovic commette il suo terzo fallo di serata ed è costretto a sedersi in panca. Un canestro di Robinson e uno di Rossato, con un and one di Bentil e il punteggio si aggiorna sul 50-45. Notae arma la mano di Horton, poi segna con il fallo e Trapani vola a +10 sul 55-45. Napoli commette l'ennesimo fallo in attacco, Notae sbaglia il tiro ma il rimbalzo è granata. L'ultima palla è nelle mani di Stefano Gentile ma il ferro beffa la sua penetrazione e si va al riposo sul 55-45. 

3° quarto: inizio di quarto contratto. Ma Napoli piazza un break di 5-0 che coach Repesa blocca immediatamente con un timeout dopo quasi tre minuti di gioco. Segna ancora Pangos e Napoli risale 55-52. Trapani non riesce a segnare. Rientra Petrucelli e finalmente arrivano i primi punti del quarto con Robinson che ne firma 5 consecutivi. Totè risponde dall'altra parte. Woldentensae accorcia ancora. Trapani non trova fluidità in attacco e Totè con quattro punti consecutivi impatta a quota 60. Trejer firma il sorpasso e Pangos la tripla del +5 ospite. Il parziale del quarto è 5-20 e per coach Repesa è inevitabile il timeout a 1'37" dalla terza sirena. Trapani perde una brutta palla, ma per fortuna Petrucelli rimedia con una rubata, canestro e fallo. Dopo il libero realizzato il punteggio è 63-65. Un attacco sbagliato per parte un 3 secondi fischiato a Horton e il tabellone non si muove. Coach Milicic chiama timeout a 23" dalla fine per disegnare l'ultimo attacco. Napoli sbaglia con Bentil e la preghiera di Rossato trova soltanto il tabellone. Il parziale del quarto è 8-20 e si va all'ultimo quarto sul 63-65.

4° quarto: Trapani parte subito con una palla recuperata che Robinson trasforma nella tripla del sorpasso. Altra palla persa da Napoli, ma stavolta Alibegovic sbaglia da oltre l'arco. Sbaglia anche Napoli e Petrucelli segna ancora con il fallo. Dopo due minuti il tabellone recita 69-65. Alibegovic commette il suo quarto fallo e Copeland trova una tripla che riporta i suoi a contatto. Altra tripla di Woldentensae e sorpasso Napoli. Horton impatta a quota 71. Si rivede in campo Galloway che segna i suoi primi punti della serata, ed è una pesantissima tripla. Anche il Pala Shark si mette in partita e coach Milicic chiama timeout sul 74-71. Botta e risposta tra Bentil e Petrucelli. Pangos fa 1/2 dalla lunetta. Pleiss segna dalla media e Trapani dopo tanto tempo torna a due possessi di vantaggio. Yeboah dall'angolo fa esplodere il Pala Shark. Ma Woldentensae risponde sempre da lontano. Ancora Petrucelli arriva fino al ferro per il 83-77. Ma Pangos segna una tripla sulla sirena da otto metri che vale il -3 per i suoi sull'83-80. Galloway segna due liberi. Bentil colpisce da tre. Notae risponde con una penetrazione. Stavolta Bentil sbaglia e Galloway dall'altra parte non perdona: tripla del 90-83 e timeout per coach Milicic a 1'26" dalla fine. La palla pesa da entrambe le parti e si sbaglia, ma Petrucelli si guadagna uno sfondo che vale oro a 42" dalla fine sul 90-83. Ed è sempre Petrucelli che mette il timbro sulla partita con la tripla del 93-85. Il canestro di Galloway serve a fissare il finale sul 95-85. 

(Foto Trapani Shark)