EAF: le Arpie a caccia dell'Europa

Gara di andata oggi contro le polacche del MKS Urbis Gniezno

EAF: le Arpie a caccia dell'Europa

Si gioca oggi, con inizio alle ore 17, la gara di andata del turno di EHF European Cup e per la AC Life Style Erice è in programma la trasferta in Polonia per affrontare la formazione del MKS Urbis Gniezno.

Seconda tappa dell’avventura europea per le Arpie che, forti del primo posto solitario e a punteggio pieno nel campionato nazionale, affrontano una formazione che invece naviga al quarto posto del suo campionato nazionale, con 14 punti dopo 6 gare (4 vinte, 2 pareggiate, la vittoria vale 3 punti).

Tanta curiosità in casa neroverde dopo gli importanti movimenti dell'ultima settimana, effettuati proprio per alzare il livello di competitività della formazione ericina in Europa. Due su tre fra le ultime arrivate saranno a disposizione di coach Ignacio Aniz Legarra Iñaki: Maxime Strujis Kretschmer, terzino olandese, classe 1994, e Lucia Dalle Crode, ala sinistra, classe 1998 sono infatti partite verso la Polonia insieme alle nuove compagne. Più lunghi invece i tempi per Alexandrina Cabral Barbosa che dovrebbe essere disponibile per il prossimo anno. Non c'è invece Florencia Villareal perché, con decisione consensuale, l'atleta e la società, hanno risolto consensualmente il contratto. L’atleta si è trasferita a titolo definitivo alla Sirio Toyota Teramo.

Queste le convocate per la gara di oggi: Laeticia Ateba, Lorena Benincasa, Nicole Bernabei, Antonella Coppola, Melina Cozzi, Lucia Dalle Crode, Francesca Di Prisco, Martina Iacovello, Giulia Losio, Chana Masson, Daniela Pereira, Gabriela Pessoa, Chiara Priolo, Romina Ramazzotti, Gala Rios, Maxime Struis Kretschmer, Marianela Tarbuch.

“Abbiamo lavorato molto bene durante questa settimana - ha detto Daniela Pinto Pereira, portiere delle Arpie, arrivata quest'anno (nella foto di Joe Pappalardo) - correggendo alcuni errori dell’ultima gara di campionato contro Cassano e analizzando la squadra polacca che affronteremo. Sappiamo benissimo che non sarà una partita facile, con le difficoltà tipiche di una gara in trasferta come questa, che arriva sempre al termine di un viaggio lungo e stancante. Dovremo essere molto concentrate e mantenere la calma per portare il miglior risultato possibile a casa; sempre tenendo conto che queste sfide vanno interpretate nell’ottica del doppio confronto. In sostanza, in Polonia giocheremo il primo tempo e il secondo si disputerà in casa nostra fra una settimana. Perciò, nulla dovrà alterare il nostro stato d’animo di serenità e determinazione, anche se qualcosa, durante questi primi sessanta minuti, non dovesse andare per il meglio. In ogni modo, ci sentiamo bene, siamo concentrate e ci sentiamo unite dall’ambizione di andare in Polonia per vincere. Inoltre, l’ingresso di Maxime Strujis Kretschmer e Lucia Dalle Crode potrà certamente assicurarci un valore aggiunto”.

Gli arbitri sono i signori Jaap Klompers (Paesi Bassi) e Koen Stobbe (Paesi Bassi)

Commissario EHF: Fahredin Hashani (Kosovo)

Purtroppo per questa gara di andata non ci sarà copertura mediatica per cause non dipendenti dalla volontà del club neroverde.