A Trapani 12 nuovi punti di ricarica per veicoli elettrici
Trapani continua ad investire nella mobilità sostenibile: 12 nuovi punti di ricarica per veicoli elettrici tra installati e in fase di attivazione.
Prosegue con decisione l’impegno della AC di Trapani nella transizione verso una mobilità più sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Ulteriore Step: ad oggi 12 le postazioni per la ricarica di veicoli elettrici previste sul territorio comunale, suddivise in due interventi distinti, per offrire ai cittadini e ai visitatori una rete sempre più capillare, efficiente e moderna.
PRIMO INTERVENTO – ENEL X
Il primo lotto di installazioni è stato realizzato da Enel X Italy, nell’ambito del progetto SICILIA SMART CHARGING assegnato alla nostra città, che ha già completato 6 postazioni di ricarica operative nelle seguenti aree strategiche della città:
Via Conte Agostino Pepoli
Via Salemi
Via Libica
Viale Regione Siciliana
Piazza XXI Aprile
Corso Piersanti Mattarella
Queste colonnine rappresentano il primo passo concreto verso una rete di ricarica pubblica, accessibile e distribuita sul territorio.
SECONDO INTERVENTO – CITY GREEN LIGHT e ACEA
Un secondo intervento, attualmente in fase di installazione, è curato dalle società City Green Light e Acea. Anche in questo caso si prevede la realizzazione di altre 6 postazioni, alcune delle quali saranno funzionali e operative a partire da maggio 2025.
Le nuove installazioni saranno collocate in:
Lungomare Dante Alighieri (altezza Palazzo D’Alì)
Corso Piersanti Mattarella (di fronte sede Enel)
Piazza Vittorio Emanuele
Lungomare Dante Alighieri, angolo Via Errante
Piazza Garibaldi
Via Ammiraglio Staiti
“L’intervento – dichiarano il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida e l’assessore ai Lavori pubblici Enzo Guaiana - si inserisce all’interno del piano comunale per la promozione della mobilità elettrica e punta a rendere Trapani una città sempre più green e moderna. Vogliamo accompagnare la città verso un futuro a basse emissioni, offrendo infrastrutture adeguate e servizi innovativi. L’auto elettrica è una realtà concreta e accessibile: il nostro compito è agevolarne l’adozione, migliorando la qualità dell’aria e la vivibilità urbana. Rimane confermata la gratuità della sosta nei parcheggi blu in favore dei veicoli interamente a trazione elettrica”.

Redazione
La redazione del giornale si trova ad Erice Casa Santa in Via Vittoria 40/3