Riorganizzazione parcheggi in piazza Vittorio Emanuele a Trapani: l’assessore La Porta risponde alle polemiche

Riorganizzazione parcheggi in piazza Vittorio Emanuele a Trapani: l’assessore La Porta risponde alle polemiche

Dopo l’annuncio dell’aumento delle tariffe orarie per i parcheggi in Piazza Vittorio Emanuele, da 20 a 70 centesimi l’ora, e che dunque passano in zona gialla, l’assessore comunale alla Partecipata ATM, Giuseppe La Porta, interviene per chiarire le ragioni di questa scelta e le prospettive di una città sempre più orientata alla sostenibilità.

Abbiamo adeguato le tariffe per gli abbonamenti dei lavoratori che gravitano nell’area per far fronte all’aumento dei costi degli ultimi 5 anni, portandole da 5 a 15 euro al mese, mantenendo tuttavia riservati 300 posti sui 376 disponibili. Si tratta di un intervento mirato, che continua ad assicurare costi contenuti per chi lavora quotidianamente in zona o in centro storico, preservando un equilibrio rispetto alle altre tariffe cittadine - spiega La Porta -. I cittadini che risiedono o lavorano nelle altre zone gialle della città, infatti, pagano gli abbonamenti 35 euro al mese o 80 euro per tre mesi, tariffe che, pur rimanendo inferiori alla media di altre città, rappresentano comunque un costo maggiore”.

Del resto, la possibilità di spostarsi verso il centro storico e piazza Vittorio in maniera assolutamente gratuita c’è e c’è sempre stata – continua ancora l’assessore -: basta lasciare l’auto a piazzale Ilio e usufruire delle due linee Atm, la 2 e la 10, con corse ogni dieci minuti”.

L’aumento delle tariffe orarie non è fine a sé stesso, ma fa parte di un piano per incentivare la mobilità sostenibile, ridurre il traffico in centro e migliorare l’accessibilità delle aree centrali, come Piazza Vittorio, per tutti i cittadini e i visitatori. L’adeguamento delle tariffe, secondo l’amministrazione comunale, consente inoltre di evitare aumenti su altri servizi essenziali” conclude La Porta.

Anche il sindaco Giacomo Tranchida interviene per ribadire l’obiettivo strategico dell’amministrazione.

Siamo consapevoli che ogni cambiamento può suscitare perplessità, ma stiamo lavorando per costruire una città più funzionale, sostenibile e attenta alle esigenze di tutti. L’adeguamento delle tariffe ci permetterà di offrire un sistema più efficiente senza gravare ulteriormente sui cittadini, garantendo un equilibrio tra i costi e i servizi erogati. Stiamo investendo sulla mobilità alternativa mantenendo financo la gratuità del costoso trasporto pubblico ATM a servizio di tutto il centro storico, piazza Vittorio compresa. Questa è una scelta di responsabilità e di visione per il futuro di Trapani. L’economia cittadina ed il mantenimento della qualità della vita ed in primis nel centro storico abbisognano di aumentare la presenza di persone, visitatori e turisti, al contempo di diminuire l’accesso e lo stazionamento di auto” conclude il Sindaco.