Zes e polemiche: 'Nessun rischio per le saline trapanesi' (VIDEO)

Conferenza stampa stamattina a palazzo D'Alì. Ecco cosa prevede il progetto e a cosa servirà

Zes e polemiche: 'Nessun rischio per le saline trapanesi' (VIDEO)

Non c’è nessun pericolo per le saline di Trapani e il loro habitat. Il progetto della Zes Sicilia occidentale non cementificherà alcunché, servirà solo a smaltire il traffico dei mezzi pesanti su gomma da e per il porto. Questo, in sintesi, quanto certificato stamattina durante la conferenza stampa indetta a palazzo D’Alì alla quale hanno partecipato oltre al sindaco di Trapani Giacomo Tranchida anche il Commissario Straordinario del Governo per la ZES Sicilia Occidentale Prof. Carlo Amenta e il Project Manager della struttura commissariale ZES Sicilia Occidentale Ing. Gian Franco Messina.

Di più – ha aggiunto l’ingegnere Messina – spiegando, passaggio dopo passaggio, come e soprattutto dove verrà costruita la nuova infrastruttura viaria – a corredo della nuova superstrada verranno realizzati tutta una serie di canali di raccolta delle acque che, in raccodo con quelli già esistenti, contribuiranno a far defluire le piogge dalle vie cittadine. Il tutto nel pieno rispetto dell'ambiente e della sua specificità”.

A margine della conferenza abbiamo intervistato l’assessore all’Urbanistica e Tutela del territorio Giuseppe Pellegrino e il deputato regionale Dario Safina.

Guarda le interviste