L’accordo PSI-PD e le riflessioni di Tranchida

L’accordo PSI-PD e le riflessioni di Tranchida

Il Partito Democratico e il Partito Socialista, in provincia di Trapani, hanno deciso di stipulare un patto elettorale che segue alle intese in chiave nazionale e regionale. Un incontro tra il segretario provinciale del Pd Domenico Venuti e il vice segretario nazionale (e segretario regionale) del Psi Nino Oddo, al quale ha partecipato anche il gruppo dirigente socialista in provincia di Trapani formato da consiglieri comunali e amministratori, ha sancito una intesa che nasce come logica conseguenza del percorso comune già instaurato a livello nazionale e regionale tra i due partiti.
"Il Pd riconosce il ruolo, la storia e il contributo dei socialisti in provincia di Trapani nell'ambito delle battaglie di progresso e di presidio democratico di questo territo-rio", si legge in un documento.
Alle elezioni regionali il Psi non sarà presente con una propria lista, quindi l'intesa con il Pd ha portato i socialisti a sostenere la candidatura del segretario provinciale dei democratici Venuti all'Assemblea regionale siciliana.
"Il Pd - viene specificato nel documento diramato alla stampa - attribuisce grande valore politico al senso di responsabilità dimostrato in questa circostanza dal gruppo dirigente del Psi che, pur nelle difficili condizioni politiche determinate
dalla mancata presentazione della lista Chinnici, conferma il sostegno e l'impe- gno a favore della coalizione".
L’accordo fra il PSI e il PD era stato anticipato mercoledi sera proprio dal Segretario regionale dei socialisti, l’onorevole Nino Oddo, il quale molto brevemente ha voluto ribadire che “Il psi ha dato indicazione di voto su Domenico Venuti. Un segnale politicamente importante nei rapporti nel centrosinistra in provincia”.
Un patto politico-elettorale quello stipulato fra PD e PSI che ha, analizzando la vi- cenda dagli aspetti sotterranei che regolano i conti in politica, anche l’obiettivo di stoppare l’eventuale ascesa di Dario Safina anch’egli in corsa per diventare deputato regionale.
Safina, come noto, rappresenta l’area che fa riferimento all’attuale Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida e fra lui e i socialisti vicini a Nino Oddo non corre buon sangue da più di un decennio. Naturale, quindi, che il PSI abbia scelto di so- stenere Venuti. Così come è naturale il fatto che Tranchida abbia voluto com- mentare l’accordo politiico alla sua maniera: “Come sindaco della città di Trapani ho ricevuto la relazione della commissione antimafia regionale presieduta dall'onorevole Fava - dice Tranchida - A un certo punto, in un passaggio parti-
colare, si parla di ingerenza della politica sulle nomine dei dirigenti sanitari e in questo passaggio, addirittura, c'è un’ingerenza di un certo ex onorevole Nino Oddo che mi risulta abbia stretto adesso un accordo elettorale, non so cosa ci sia dietro per la verità, con il candidato alle regionali del Partito democratico. tale Venuti sindaco di Salemi e segretario provinciale del partitto. Io non entro nel merito delle contraddizioni politiche di questo accordo, atteso che Oddo è stato sempre contrario alle scelte amministrative del PD sia su Erice, contro la Toscano, che con me a Trapani. Però ho l'impressione che si vada un po' contro quella che è l’idea di un rinnovamento della politica soprattutto dal punto di vista culturale ed ideale. Stipulare accordi con soggetti politici che hanno fatto alla Regione siciliana - mi pare che Oddo sia stato riconosciuto colpevole di utilizzo allegro dei soldi regionali - e che addirittura siano stati denunciati, sempre lo stesso soggetto che oggi stipula accordi con Venuti, da Lucia Borsellino per ingerenze nelle nomine sanitarie. Io ho chiesto a tanti cittadini di dare una svolta alla politica in termini di trasparenza, serietà, competenza ed onestà. Ho chiesto loro di scegliere Dario Safina. La scelta di Venuti la trovo improvvida e disperata”.