Valderice, il parco di Misericordia diventerà una palestra a cielo aperto

Il Comune di Valderice ha partecipato al bando "Sport nei Parchi 2020"

Valderice, il parco di Misericordia diventerà una palestra a cielo aperto

Il Comune di Valderice ha partecipato al bando "Sport nei Parchi 2020 " predisposto dall' ANCI, (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per l' allestimento, la fruizione e gestione di spazi attrezzati per l'attività sportiva nei parchi urbani. L'obiettivo consiste nel promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all'aperto e l'utilizzo di aree verdi nei parchi pubblici, offrendo un servizio alla comunità.

Il progetto prevede due linee di intervento, di cui una in cofinanziamento, che ha come scopo principale promuovere sinergie tra Ente locale e Associazioni sportive, che vadano oltre il periodo di emergenza sanitaria, trasformando le aree verdi in "palestre a cielo aperto ".

"Le aree per tale progetto sono state individuate all'interno del nostro meraviglioso parco urbano di Misericordia - afferma il sindaco Francesco Stabile -  dove i cittadini potranno praticare sport in sicurezza, godendo di aria pulita e soprattutto di un panorama mozzafiato che fa da cornice, con il golfo di Bonagia e il litorale costiero".

Il sindaco di Valderice tiene altal'attenzione della sua Amministrazione sullo sport, consapevole che il settore ha subìto un fortissimo freno in questo periodo e, come è noto, ciò ha comportato notevoli disagi psicofisici: "Per tale motivo - conclude Stabile -  considerata l'importanza del movimento e della pratica sportiva in genere, si spera di poter contribuire, con questo progetto, ad incentivare la buona pratica dello Sport e quindi della buona salute".