Valderice, il PD insiste: "Il sindaco non ha contezza della situazione"

E danno un suggerimento: "la Tari si può ridurre di un quinto"

Valderice, il PD insiste:

"Abbiamo il dovere di segnalare, quale forza politica di opposizione, le cose che non vanno. E mentre constatiamo che il Sindaco Stabile ha prontamente risposto al nostro post sull’aumento della Tari, ancora attendiamo di capire cosa intende fare sulla questione del porticciolo turistico di Bonagia".
Il PD di Valderice non ha intenzione di stare in silenzio e risponde, anche in maniera piccata, al sindaco Stabile. Oggetto del contendere è la Tari. 
"Il Sindaco di Valderice - scrivono - oltre a far confusione tra tassa sui rifiuti (Tari) e Imu (c.d. tassa sulla casa), ha la memoria corta. Egli dovrebbe ricordarsi che la Giunta che ha amministrato Valderice nel periodo 2008/2013, di cui era assessore e sostenitore politico, ha aumentato l’Imu al massimo (10,60 per mille). Mentre l’unica amministrazione a diminuirla è stata la precedente che non solo è
riuscita a risanare le casse del Comune, ma con delibera di Giunta n. 91 del 26/7/2015, ha ridotto l’aliquota per le attività produttive. Il riferimento ad altre percentuali è fuorviante ed infondato".
Sottolineano, quindi, che l’amministrazione Stabile ha aumentato la tassa sui rifiuti nell’anno 2019 nella misura del 20% (delibera n. 8 del 29/3/2019 approvata dalla sua maggioranza consiliare). "Sostenere di aver previsto la riduzione del 75% della Tari per il 2020 alle attività produttive è certamente un obiettivo del quale sorveglieremo la realizzazione, anche se siamo preoccupati visto che ad oggi non risulta approvato il PEF (Piano Economico Finanziario) che poteva rappresentare una ulteriore certezza per garantire l’esenzione alle imprese. Siamo convinti
altresì che il Sindaco abbia la responsabilità non solo politica ma anche economica e sociale delle scelte fiscali locali poiché sarebbe stato fondamentale nel più breve tempo possibile, ristorare le imprese che vivono le difficoltà dovute alla pandemia. Fino a quando le attività produttive possono ancora resistere?"

Aggiungono, inoltre, che in questi giorni le imprese e le famiglie valdericine stanno ricevendo bollettini con lo stesso aumento del 20% già pagato anche nel 2019. "Tutto ciò dimostra una preoccupante lontananza dal paese reale, che non può essere compensata da tifoserie e da qualche profilo Facebook probabilmente falso".
 
Per i rappresentanti del Partito Democratico valdericino, l’Amministrazione comunale non ha saputo intraprendere un’azione organica e strutturale volta alla riduzione consistente della tassazione per le imprese e le famiglie valdericine e alla correzione dell’iniquo aumento del tributo approvato all’inizio di questa consiliatura. E gli danno un suggerimento: "Sappiamo che sarebbe possibile diminuire di un quinto il contratto in essere per la raccolta dei rifiuti e ciò determinerebbe la riduzione della Tari in maniera definitiva e realmente efficace per l’economia locale".