Valderice, al via i lavori per rimuovere la posidonia dal porticciolo di Bonagia

Valderice, al via i lavori per rimuovere la posidonia dal porticciolo di Bonagia

Al via stamattina le operazioni di ripristino dell’operatività dello scalo di alaggio, presso il porticciolo turistico di Bonagia a Valderice, che a causa della posidonia arenata durante i mesi scorsi, in maniera copiosa, era divenuto impraticabile. Si è reso necessario, pertanto, un intervento di stoccaggio, che prevede lo spostamento all’interno dello stesso sito, evitato così danni a persone o a cose, e rendendo nuovamente agevole la manovra di ingresso e uscita dall’area portuale per le imbarcazioni.

Alla presenza della Capitaneria di Porto, gli operatori dell’Associazione di Protezione Civile “SOS Valderice”, con idonei mezzi, hanno rimosso la posidonia che ostruiva il passaggio alle imbarcazioni ormeggiate, ed hanno effettuato un lavoro di sistemazione di tutta l’area interessata.

Siamo in attesa dell’indizione di una Conferenza di Servizi, fra l’Assessorato Regionale, l’Arpa, il Demanio Marittimo e la Capitaneria di Porto – afferma il sindaco di Valderice Francesco Stabilee questo al fine di intervenire in maniera quanto più celere possibile, e ricevere le autorizzazioni ambientali necessarie, per un intervento più complessivo nei confronti della posidonia depositata all’interno dello specchio d’acqua di Bonagia. Rimarremo vigili e attenti affinché si possano espletare tutte le procedure per la risoluzione di questo gravoso problema”.